Il Rondine – Può capitare a chiunque ciò che può capitare a qualcuno (La fame dischi)

Le canzoni migliori le aiuta la fame e questo è proprio il caso di dirlo, Il Rondine, vero nome Claudio Rossetti, classe 85, confeziona, grazie all’aiuto del concorso annuale indetto dalla nota etichetta indie italiana, un disco pienamente convincente e del tutto originale.

La formula è quella semplice del cantautorato, ma nel complesso il tutto suona alquanto ricco e costruito, costruito attorno ad una mongolfiera, ad un pallone circense pronto a salire in alto e raccontando in modo ironico vizi e virtù di un popolo in declino, abbandonando lo stile della forma canzone e lasciandosi andare a sperimentazioni e cure dei particolari non sempre facili da trovare in un album d’esordio.

11 tracce sarcastiche che parlano della vita di tutti giorni, conquistata e sofferta, vissuta e non sempre compresa, relegando il giusto posto ad ogni cosa e facendo entare nella mente di chi ascolta, un mondo, il mondo di Claudio e della sua costante ricerca di un volo atto a raccimolare nuove storie da vivere.

Si pensi ai fatti narrati in Pregiudizio su Sergio o La fine di uno scarafaggio, passando per La settima differenza, sono tutti attimi di vita regalati, sudati e vissuti, concentrati in parole e termini che entrano dentro e mai più se ne vanno.

Un cantautore dal forte talento che si innalza facilmente e nello stesso tempo facilmente plana a toccare ciò che ancora è reale, facendo si che questo reale diventi vita da raccontare.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.