LIBRI ILLUSTRATI – Isabella Labate – Il vecchio e il mare (Kite Edizioni)

Il vecchio e il mare

Titolo: Il vecchio e il mare

Autore: Isabella Labate

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: 21×29 cm., 36 pp., colore

Prezzo: 20 €

ISBN: 9788867451807

 

 

I solchi delle rughe ad infrangere il mare della vita attraverso sensazioni estrapolate ed elementi che legano passato e presente in un sodalizio con il mondo circostante e interiorizzato a dovere qui riproposto in una veste grafica sontuosa, elegante, magistrale, forse più unica che rara.

Il vecchio e il mare, capolavoro di Ernest Hemingway, rivive nella condensa atmosferica dei giorni nostri, imbrigliando la luce, le sensazioni e le emozioni di un tempo che non esiste più. Un tempo dove il particolare bisogno di raccontare la profondità era elemento imprescindibile e necessario per ascoltare i sentimenti inespressi del nostro vivere.

Isabella Labate impressiona, lascia a bocca aperta, stampa in bianco e nero immagini di un’epoca passata e frammenta il desiderio narrativo concentrando la scrittura disegnata in un fascio illuminato dalla potenza visiva ed espressiva delle tavole proposte. Non un esercizio di stile autoreferenziale, ma il bisogno di comunicare stati d’animo utilizzando una tecnica verista, concentrata, cinematografica nell’esposizione e nella scelta delle inquadrature.

Ciò che ne esce risulta a tratti disturbante, intenso e radicato. Sono bellissime le immagini che accolgono i particolari. Elementi che derivano dall’opera originale qui riproposti sotto una nuova luce grazie alla grandezza di un’autrice che trova nell’esperienza di vita una valvola di sfogo per mettere su carta una magnifica rappresentazione di un capolavoro dell’umanità.

Il vecchio e il mare è un libro senza parole. Un silent book altamente espressivo e capace di raccontare la tenacia dell’uomo che in cerca di avventure riscopre se stesso e il valore del suo esistere. Un volume intenso che nelle pieghe del tempo ritrova il segreto della bellezza.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/store/libri/voci/il-vecchio-e-il-mare/