LIBRI ILLUSTRATI – Hyewon Kim – Ardore (Kite Edizioni)

Ardore

Titolo: Ardore

Autore: Hyewon Kim

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: 17×24 cm., 32 pp., colore

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867451852

 

“E c’è una luce che cancella il buio…” canta Francesco Bianconi dei Baustelle in Cuore di tenebra, pezzo clamoroso dei primi duemila a ricoprire di poesia un mondo in dissoluzione. Una luce che si rispecchia nell’amore verso un qualcosa, verso qualcuno. Un amore grande immenso che come forza mai tangibile, ma viva, muove ogni elemento del nostro stare e lo fa rendendoci partecipi di un tutto immensamente grande e complesso.

Ardore brucia di vita. Lo fa incastrando i chiaro scuri emozionali all’interno di un universo intero. Ci si affaccia al mondo delineando sensazioni che attraversano l’esistere perpetuando moti ondosi. Una metafora di questo andare e di questo venire che scava nell’interiorità costruendo gallerie e labirinti incomprensibili agli occhi esterni, ma che portano segreti decifrabili soltanto da chi sta vivendo l’esperienza di appartenenza in prima persona.

Hyewon Kim, illustratrice della Corea del Sud confeziona un’introspezione a tratti metafisica che mostra, senza mezze misure, le difficoltà di una madre alle prese con la crescita di un figlio. Guardando lo splendido silent book, pubblicato in Italia da Kite, si può percepire il peso del tempo, della costruzione di un amore, di tutte quelle scelte giuste o sbagliate che spesso una donna, soprattutto se sola, deve sopportare.

Un respiro profondo, un cupo affresco di un momento preciso della vita. Hyewon Kim prova a decifrare i codici inesplicabili di una relazione. Lo fa utilizzando l’immagine del fuoco. L’immaterialità che diventa tangibile. Ciò che brucia si trasforma in un qualcosa che scalda e rinfranca a recuperare nell’abbraccio un pezzo di vita da occupare.

Commovente visione, questa, di un quotidianità forse mai così compresa. Un libro che è anche una piccola opera d’arte capace di trovare, nell’oscurità della nostra esistenza, uno spiraglio di luce a cancellare il buio. Una luce che si consuma e ama oltre ogni cosa.

Per info e per acquistare il libro: 

https://www.kiteedizioni.it/store/libri/voci/ardore/