LIBRI ILLUSTRATI – Emanuela Nava/Paolo d’Altan – Passata è la tempesta. Diario di bordo (Carthusia)

Titolo: Passata è la tempesta. Diario di bordo

Autore: Emanuela Nava/Paolo d’Altan

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Volume cartonato

Prezzo: 21,90 €

ISBN: 9788869451843

 

 

Diario di bordo esperienziale a catturare stati d’animo e intenzioni all’interno di una barca pronta a solcare il mare dell’avventura attraverso pericoli e difficoltà in una lotta che oltrepassa stati emozionali, sensazioni e momenti introspettivi a colorare di blu mosso il cielo sotto di noi.

Vittoria, Costanza, Beniamino, Doriano e Aurora si ritrovano marinai e assieme al Capitan Nettuno impareranno il significato profondo della parola amicizia a completare momenti di vita che divengono passaggio necessario per comprendere le proprie paure e costruire, grazie alla parola insieme, ponti di unione e di salvifica speranza.

Emanuela Nava ci fa sentire il profumo del mare. Colpisce con un scrittura dettagliata, meticolosa, mai accessoria, ma pregna di bisogno di definire un qualcosa di interno. Una sensazione decifrata, il colore dell’animo umano alle prese con il viaggio del cambiamento. Le illustrazioni di Paolo d’Altan, vaporose e sfumate, mai cariche di particolari, ma intrecciate al contesto narrato, dipingono uno stato d’essere utilizzando i toni del blu, il bianco, il rosa, a sperimentare una sorta di compressione pregna di lirismo cromatico.

Passata è la tempesta è la ricostruzione di un momento, di un vivere che perpetua visioni, attimi e circostanze. Il vento incontrollabile, il buio davanti all’equipaggio, un temporale che lascia il segno a colmare un vuoto intorno. L’atto stesso della bufera che diventa imprescindibile per comprendere lo sviluppo dell’azione. Un tumulto che diventa grido nello spingersi oltre il nuovo che avanza.

Parte del ricavato della vendita del libro edito da Carthusia andrà a finanziare progetti per sostenere l’Associazione italiana porpora immune trombocitopenica. Un piccolo, grande gesto, un inno e una speranza ai navigatori di oggi e di domani. A chi non teme l’indefinito e a tutti coloro che trovano, in un segnale che diventa unione, la chiave per costruire sempre nuove avventure. Storie insite in ognuno di noi che non aspettano altro di uscire allo scoperto.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.carthusiaedizioni.it/libri/562/passata-e-la-tempesta-diario-di-bordo