FUMETTI – Filipe Melo/Juan Cavia – Ballata per Sophie (Tunué)

Titolo: Ballata per Sophie

Autore: Filipe Melo/Juan Cavia

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: 320 p./Rilegato

Prezzo: 23 €

ISBN: 9788867905584

 

E le senti le note vibrare, attraversare il tempo e le consuetudini, in una costruzione che sfida il vivere per dare alla luce e alla vita stessa un senso diverso, pieno, inclusivo, nel dipingere un fumetto che fa dell’insieme narrato un punto di scoperta e meraviglia, un ramo di bellezza nell’albero della quotidianità che come spartito colora suoni, movimenti, all’interno di una macchina magnificamente orchestrata.

La trama di Ballata per Sophie è semplice nella sua forma più scarna e strutturale. Una giornalista intervista un famosissimo pianista e compositore ormai vecchio e costretto, per scelta, a rimanere rinchiuso nella sua dimora, solo con i suoi pensieri, i suoi rimpianti, i suoi rimorsi.

Pian piano la narrazione si apre in modo naturale, fotogramma per fotogramma e ci mostrerà risvolti introspettivi, dettagli di puro godimento estetico e di letteratura contemporanea che porteranno il lettore in un pianeta interiore capace di fare da scenario impressionante ad una storia che merita di essere riletta più volte per essere ammirata nella sua interezza.

Nel fumetto di Filipe Melo e Juan Cavia sembra di assaporare una prova cinematografica perché gli elementi raccontati e disegnati, soprattutto a livello di sceneggiatura e angolazioni, sono i punti più importanti di un’opera che sovrasta, di netto, le produzioni odierne e testimonia come tutto ancora può essere creato in nome di un qualcosa di alto, a tratti irraggiungibile, fantastico e reale nel suo più oscuro e triste splendore.

Uscito in Italia per Tunué, Ballata per Sophie, è bagliore esplosivo che si apre pian piano, pagina dopo pagina, intrecciando, su più piani, le cadute e le redenzioni di un personaggio che ha cercato di vivere la propria esistenza all’interno di una complessità non sempre voluta.

Un fumetto esemplare e ricco di spunti di riflessione, mai banale, dove i particolari riescono a dare un valore aggiunto alla storia raccontata per un risultato d’insieme che colpisce e si eleva, affascina e commuove, perpetuando l’incanto e odorando di capolavoro.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.tunue.com/product/ballata-per-sophie/