FUMETTI – David Rubín – Il fuoco (Tunué)

Titolo: Il fuoco

Autore: David Rubín

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: 256 p./Rilegato

Prezzo: 29 €

ISBN: 9788867905324

 

 

Passato, presente e futuro collimano nel raccontare, a voce gridata, a voce sussurrata, ampliando vedute, una storia distopica impressionante per narrazione fluida e potente e nel contempo visivamente grandiosa e cesellata attorno a dimensioni oniriche capaci di diventare incubi ad occhi aperti e disegnati, per l’occasione, attorno al nostro lento migrare. Uno spostarsi verso un qualcosa di indefinito, composito, materialmente sfuggente.

Ci sono fumetti che penetrano il cuore, ti lasciano interdetto, profumano di clamore e abbracciano la moltitudine dei sentimenti umani partendo da una fantascienza di matrice classicheggiante che si espande e come flusso vitale scorre nelle vene, si trasforma e diventa metamorfosi, diviene ingrediente necessario per raccontare di questa e altre vite, di ciò che siamo stati e di ciò che non saremo mai.

Gli intrecci narrati si sviluppano in modo semplice e lineare, ma la grandezza di quest’opera è racchiusa nella raffinata scelta di esporre particolari che brillano di luce propria, di ampiezza raggiunta e di stimoli visivi di una bellezza sconvolgente, cinematografica e insiti in quell’eterna meraviglia chiamata vita da cui traiamo spunto per ricreare interiormente le nostre esperienze evolutive.

Ad Alexander Yorba, architetto di importanza mondiale a cui è stato diagnosticato un cancro in fase terminale, è stata commissionata la costruzione di una colonia lunare per permettere, a parte degli abitanti della Terra, di salvarsi prima che un enorme asteroide colpisca e distrugga il pianeta. Il cambiamento del personaggio, lungo il corso della vicenda, è straordinariamente caratterizzato e la riflessione scaturita dall’introspezione sarà la chiave di volta per comprendere un finale commovente, maestoso e definito soltanto nelle ultime pagine del libro.

Il lavoro di David Rubín ricorda alcune scelte stilistiche di Danijel Žeželj e le intense inquadrature apocalittiche sono essenziali per assaporare una poetica visionaria intrisa di realtà tangibile. Bellissimo l’omaggio a Roma, città senza tempo sul sentiero del crepuscolo, delicata inoltre la rappresentazione di un amore che prova a sfidare il nulla che avanza.

Uscito per Tunué, Il fuoco, è uno dei capolavori di questo tempo. Un autore in stato di grazia per un fumetto pregno di sentimenti innescati da una miccia fuori controllo. Un’ apoteosi cerebrale che divampa oltre la ragione e colpisce inevitabilmente un cuore che si consuma fino all’ultimo respiro.
Per info e per acquistare il fumetto:
https://www.tunue.com/product/il-fuoco/