-LIBRI ILLUSTRATI- Shin Sun-Mi – Le fate formiche (Topipittori)

 

Risultati immagini per le fate formiche topipittoriTitolo: Le fate formiche

Autore: Shin Sun-Mi

Casa Editrice: Topipittori

Caratteristiche: cartonato, colori

Prezzo: 20 €

                                                                                   ISBN: 9788833700045

 

Immagini e profumi orientali amplificano le vedute di questa perla di rara bellezza capace di inoltrare sapientemente bagliori sopraffini e cangianti di colori pastello mescolati ad un sapore materno che unisce, trattiene e consola, scalda e rassicura in una continua ricerca tra passato e futuro, idee da coltivare e segreti da custodire nello scrigno delle cose migliori.

Una storia semplice, dialoghi brevi ed essenziali, un racconto d’altri tempi che riesce a stimolare la fantasia del lettore conducendolo attraverso un’evoluzione visiva che incorpora e ammalia per cifra stilistica che nell’eleganza di fondo trova il suo punto di forza maggiore.

La vicenda raccontata dalla coreana Shin Sun-Mi colpisce al cuore e nella sua semplicità parla con voce delicata attraverso la storia di un bambino ammalato, di una mamma che un tempo era anch’essa bambina e di fate formiche, dalle sembianze di giovani fanciulle che si prendono cura del protagonista e appaiono nell’apice della malattia, tra l’ora più scura della notte e la febbre che sembra non scendere mai.

Le fate formiche prima di tutto è un testo che parla di incontro, un avvicinamento continuo tra generazioni voluto e innescato dallo scambio reale o immaginato di questi esseri fantastici capaci di ricordarci quanto sia importante dare un senso alle cose più piccole che vivono attorno a noi. Il libro dell’autrice coreana inoltre è una sequenza fissa di occhi che cercano di ritrovare radici nell’origine di un rapporto unico tra madre e figlio, un vecchio baule decorato, uno scrigno fantastico di ricordi, esperienze, vissuti che non possono morire mai.

La rappresentazione di questa realtà è espressione di un disegno che trova nella quotidianità tradizionale una meraviglia capace di colorare le pagine di un cartonato d’autore che supera non solo i confini spaziali, ma anche quelli temporali attraverso immagini che uniscono il folclore alla magia.

Topipittori, con la pubblicazione di questo illustrato supera l’idea di bellezza incastonandola come gemma preziosa nell’anello del tempo che ci vede protagonisti. Le fate formiche, gentili e amorevoli, ci trasporteranno nella semplicità del gesto e nell’essenzialità del comprendere, ci porteranno a riscoprire che anche una lieve presenza può trasformare una giornata di pioggia in una giornata di sole e che tutto ciò che si muove, nell’imperscrutabilità del tempo, prima o poi ritorna. 


Per info e per acquistare il libro:

https://www.topipittori.it/it/catalogo/le-fate-formiche

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.