-LIBRI ILLUSTRATI- David Pintor – Venezia (Kalandraka)

Titolo: Venezia

Autori: David Pintor

Casa Editrice: Kalandraka

Caratteristiche: pagine 64, copertina rigida

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 9788895933757

Perdersi a Venezia, tra la maestà dei canali in lontananza e le case inglobate al centro attorno, i piccioni che appollaiati aspettano qualche grano di cibo e il vociare dei gondolieri capaci di attirare turisti in massa al rallentatore tra le calli, i ponti e le numerose fotografie che riempiono i nostri album di ricordi, i nostri pensieri lontani, il nostro appartenere a qualcosa di grande essenzialmente unico nella sua rilevanza più totale. A Venezia ci sono stato tante volte, ma così tante che non riuscirei a raccontarle. A Venezia studiava l’amore, c’erano amici e meraviglie sempre nuove da scoprire, dire che è una città magica e che incanta sembra banale, ma il banale è un effimero pensiero che qui non trova dimora.

Venezia è bella e smarrire la bussola della propria anima nel libro di David Pintor è cosa buona e imprescindibile, una cosa di gusto, un onirico viaggio nella bellezza che accorpa e rende le immagini un punto di ancoraggio fermo e reale in uno stile fumettistico dove sagome buffe compiono voli pindarici e bizzarri all’interno di un paesaggio riconoscibilissimo e a tratti stravolto dai colori accesi, dagli interventi cromatici che sono equilibrio e anche magnificenza che esplode di tavola in tavola, di pagina in pagina. L’autore galiziano, ormai da anni sulla scena internazionale per il suo disegnare riconoscibilissimo ed emblematico ci consegna una prova che non vuole farsi guida, ma piuttosto ricondurre il lettore attraverso illustrazioni pedalate come aveva fatto nei precedenti Barcellona, Lisbona e Compostela, immagini che non danno peso rigoroso all’architettura nel suo insieme, ma convergono dando la voce ai sentimenti che si fanno racconto di vita vissuta in prima persona.

Un blocco di schizzi, un bianco velocipede e le emozioni si aprono accompagnando l’illustratore giramondo in un sodalizio con ciò che rimane ancora di bello attorno a noi. Venezia, edito da Kalandraka, è un libro da scoprire sotto molti punti di vista. Un quadro surreale di una città da preservare, un insieme di luce che si fa disegno attraverso i tetti e i balconi delle case, attraverso le pietre a ricomporre strade e attraverso la nebbia del cuore che pian piano si dissolve regalando attimi, vedute, scorci che sono un piacere per gli occhi e una speranza nell’instabilità del domani. Pintor si siede sulla finestra della vita ammirando un tramonto lontano. Non serve vederlo, basta solo immaginarlo.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/venezia-ediz-italiana-spagnola-inglese-libro-david-pintor/e/9788895933757

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.