LIBRI ILLUSTRATI – Ximo Abadía – La montagna (Becco Giallo)

Titolo: La montagna

Autore: Ximo Abadía

Casa Editrice: BeccoGiallo

Caratteristiche: cartonato, 32 pp., colore

Prezzo: 18 €

ISBN: 9788833142746

 

Guardare attraverso un binocolo l’imponente visione di una montagna immaginifica e stilizzata, ricreata nelle costruzioni ad imbrigliare materia, momenti che non torneranno più, sostanza ed emozioni a colpire il nostro stare attraverso una rappresentazione entusiasmante, asciutta e comprensibile. Parole e piccole frasi che penetrano e riportano il lettore alla dimensione primordiale di esperienza che diventa in questo racconto elemento di congiunzione tra ciò che è stato e ciò che è.

Ximo Abadía colpisce ancora con il suo stile pastello. Questa volta ci racconta le avventure visive di una montagna popolata da animali e dall’essere umano. Una sfida quotidiana che diventa palestra a cielo aperto nel ricomporre uno stare, nel trovare una via attraverso l’universo distinto e compresso di una fotografia fuori dal tempo calcolata nella sua ampiezza, visivamente accattivante e didascalica nell’osservare le potenzialità di un’offerta che sembra non avere fine.

Il libro edito da Becco Giallo è un concentrato d’autore dove ogni pagina respira altitudini rappresentate e consegnate a comporre puzzle esperienziali che abbracciano non solo il piccolo lettore, ma anche l’universo adulto in un tripudio di immagini eleganti capaci di condensare significati e di ricostruire, attraverso l’immaginazione, momenti vissuti da custodire nel posto più vicino al nostro cuore.

La montagna è un libro elegante nella sua costruzione. Una scoperta che si fa avventura pagina dopo pagina. Un atto d’amore nei confronti della maestosità e della grandezza di ciò che può sembrare irraggiungibile ai più evidenziando le innumerevoli possibilità che l’altura può offrire e nella semplicità messa su carta immagazzinare una complessità carica di aspetti emozionali fruibili e sinceri.

Ximo Abadía con il suo stile riconoscibile e unico ci regala, ancora una volta, un libro dove il tutto è più della somma delle parti e dove il ricordo diventa passione trasmessa per i giorni a venire.

Per info e per acquistare il libro: 

https://beccogiallo.it/negozio/kids/illustrati/la-montagna/