LIBRI ILLUSTRATI – Thibaut Rassat – L’architetto e l’albero (Uovonero)

L'architetto e l'albero - Thibaut Rassat - copertina

 

Titolo: L’architetto e l’albero

Autore: Thibaut Rassat

Casa Editrice: Uovonero

Caratteristiche: pag. 48, 17,8×28 cm., cartonato

Prezzo: 16 €

ISBN: 9791280104359

 

Poesia urbana di verde vestita che fa capolino all’interno di scatole ermetiche uscendo pian piano allo scoperto condensando pensieri e sogni realizzabili per i nostri futuri incerti.

L’albero simbolo di vita che fa parte di un territorio da riscoprire. La cementificazione che avanza e uno spiraglio di luce quotidiana ad intrecciare rapporti, elementi e sostanze che costruiscono e guardano oltre, lasciando il passato alle spalle e trovando, nella sperimentazione, l’essenza stessa del nostro esistere.

L’architetto e l’albero è un partire da una specie di catastrofe. Un grande arbusto caduto su di un palazzo in costruzione che diventa il fulcro, per il nostro protagonista, di pensieri che oltrepassano l’immaginazione, dipingendo l’impossibile e innalzando al cielo idee meravigliose di un nuovo condividere.

Lo splendido libro di Thibaut Rassat, architetto e illustratore francese, è un connubio di forme sinuose che aprono a nuove prospettive. Un cartonato d’autore che si spinge oltre, donando, nella fantasia rielaborata, quel senso di incredibile che profuma di immensità, di cieli aperti e di ossigeno oltre le crepe di una geografia antropica che ci vede esseri presenti e attivi di un nuovo migrare e di un nuovo edificare.

L’illustrato edito da Uovonero si muove attraverso molteplici piani interpretativi e a qualsiasi età si possono cogliere significati profondi che diventano introspettive visioni narrative di un qualcosa che deve essere compreso, sedimentato e opportunamente ripreso in un perpetuo ciclo vitale che ci pone in equilibrio con il paesaggio circostante.

Nella narrazione di Thibaut Rassat c’è spazio anche per la riflessione concentrando l’attenzione sul ruolo dell’architetto nella società contemporanea. Una sorta di fautore, quest’ultimo, di movimenti in divenire, capace di raccogliere bellezza e praticità, sostanza e onirica rappresentazione di universi possibili dove tutto ha un senso, una propria logica e un proprio fine.

L’architetto e l’albero è un albo illustrato elegante e meditativo che trova nei pensieri di un personaggio, pronto sempre a mettersi in gioco, i sentieri per creare nuove forme di comunicazione e di esistenza condivisa.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.uovonero.com/catalogo/i-geodi/1893-l-architetto-e-l-albero