FUMETTI – Vincenzo Filosa – Viaggio a Tokyo (Canicola Edizioni)

Titolo: Viaggio a Tokyo

Autore: Vincenzo Filosa

Casa Editrice: Canicola

Caratteristiche: 272 pagine, b/n, 15×21

Prezzo: 17 €

ISBN: 978889952466

 

 

Viaggio a Tokyo andata e ritorno per un amore unico e inimitabile che parte da Crotone e arriva fino al lontano Giappone, alla ricerca perpetua di un universo da interpretare che fagocita e si fa fagocitare. Un mondo che diventa essenziale risposta agli stilemi contemporanei inarcandosi e inabissandosi nella profonda cultura dei manga gekiga e omaggiando quel movimento che ha cambiato la storia del fumetto per come lo conosciamo.

Ritorna, nelle librerie d’Italia, un libro di culto, ristampato per l’occasione con nuovi contributi e approfondimenti a soddisfare il curioso lettore e a dare un valore aggiunto al grande lavoro fatto da Vincenzo Filosa nel costruire la propria identità attraverso uno sguardo sempre attento e reale all’espansione di quell’insieme di movenze necessarie a far comprendere al lettore l’importanza di un’alternativa da respirare, da far propria. Una sottocultura che diventa perfezionamento trasformando tutto ciò che può essere alternativo in qualcosa di consuetudinario che profuma di naturalezza.

Un atto d’amore nel mare dei sentimenti quotidiani. Un omaggio ai grandi maestri gekiga, da Yoshihiro Tatsumi fino al mancato incontro con Tadao Tsuge, a raccontare legami, fili sottili, memorie oltre il mondo edulcorato delle luci delle contemporaneità e cercando di narrare, con verismo da diario di vita, una storia fatta di intensa concretezza. Tra sobborghi, locali a luci rosse, templi dedicati al Buddha e karaoke, Vincenzo Filosa volutamente ci fa scoprire un nuovo lato del Giappone vivendo con inadeguatezza, stupore, estraniazione aliena, quegli stessi luoghi.

La scoperta quindi diventa punto alto e necessario per far conoscere, all’Italia intera, autori mai tradotti e lo stile dello stesso autore, magicamente ossessionato da una sorta di disagio, venerazione, nei confronti dei fumettisti giapponesi, si trasforma in esistenzialismo interiorizzato capace di comunicare un senso dello stare che diventa sintesi perfetta e nel contempo rigorosa nel narrare di oniriche visioni raccolte nella dura realtà.

Viaggio a Tokyo è la radice di un tutto che trova nell’interiorità raccolta l’esigenza di mettere su carta un percorso che conosce le coordinate della bellezza. Quella meraviglia intrisa di malinconia e di momenti che forse, non torneranno più. Un fumetto necessario, precursore di tutto ciò che possiamo leggere ora, un sogno imbrigliato nella concretezza dei nostri giorni, un ponte che collega l’oggettiva ricerca con l’infinita e intima scoperta.

Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.canicola.net/prodotto/viaggio-a-tokyo-2/