FUMETTI – Nick Drnaso – Beverly (Coconino Press)

 

Titolo: Beverly

Autore: Nick Drnaso

Casa Editrice: Coconino Press

Caratteristiche: 144 pp, colori,

Prezzo: 25,00 €

ISBN:9788876186578

 

Viaggio che diventa parabola discendente nei meandri introspettivi di un’America dipinta e inglobata all’interno di compartimenti isolati, di stanze vuote da dove poter guardare il futuro scorrere di fronte ai nostri occhi senza poter fare movimento alcuno, senza nessuna possibile ancora di salvezza per dare un senso al domani che avanza.

Nick Drnaso, con forte capacità verista contemporanea, riesce ad affrescare ambienti moderni con una naturalezza fuori dal comune impastando la materia umana con i sentimenti del vuoto intorno e riuscendo ad incastrare fatti, vicende, quotidianità, all’interno di vignette potenti che attraverso un’apparente tranquillità riescono a smuovere particolari sensazioni, elementi compositi che si incastrano perfettamente nel puzzle complesso della vita attuale.

In Beverly si respira l’ansia di una provincia americana che nasconde, dietro le apparenze, tutta una serie di questioni irrisolte scavando nelle profondità dell’essere umano. Un’umanità vincolata a quel bisogno istintuale e animale interiore, uno sfogo represso pronto a scoppiare in queste storie narrate con abile maestria.

Persone comuni, personaggi, marionette messe in scena sul teatro dell’esistenza si alternano per raccontare spaccati di vita che in qualche modo ci riguardano da vicino ponendo l’accento sulla complessità e sul tentativo di dare valore reale alle innumerevoli costruzioni che aspettano di essere svelate.

Uscito in Italia per Coconino il fumetto di Nick Drnaso odora di miracolo e affronta, con capacità unica, attraverso sei storie brevi, le inquietudini di un’epoca in dissoluzione, disegnando, come fiume in piena segnato da un destino ineluttabile, architetture di carta pronte a mutare con il vento. Un fumetto che fotografa il nostro essere collegati alla realtà e nel contempo immortala l’essere egoisti nella concentricità della nostra solitudine.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.coconinopress.it/prodotto/beverly/