-FUMETTO- Tom Hart – Rosalie Lightning (BeccoGiallo)

http://blog.beccogiallo.net/http://blog.beccogiallo.net/wp-content/uploads/2016/06/ROSALIE_COPERTINA-STAMPA-DEF.jpg

 

Titolo: Rosalie Lightning

Autori: Tom Hart

Casa Editrice: BeccoGiallo

Caratteristiche: brossura,  brossura 272 pag, b/n

Prezzo: 20,00 €

ISBN: 9788899016388

 

Una memoria grafica che si immola ad essere quinta essenza dell’arte, capace di compenetrare dentro alle nostre menti per dare un senso meraviglioso a ciò che di più caro ci viene portato via, inspiegabilmente, involontariamente e che poi nella completa solitudine dell’anima ritorna giorno dopo giorno sotto forma di pensieri, ricordi, disegni, parole e modi di dire.

Rosalie Lightning viene spazzata via da una forza misteriosa, una morte prematura a soli due anni, alle spalle una famiglia distrutta e Tom Hart, autore dell’opera, nonché padre della piccola, cerca dentro a se stesso assieme alla moglie, una via di fuga da dove poter ripartire, per rientrare in sintonia con l’inesorabile destino che accomuna numerose coppie nel mondo, dando quindi un significato diverso, a seconda della cultura di appartenenza, ad un fenomeno che distrugge le parti più delicate del nostro vivere quotidiano, nell’incessante ricerca che tutto possa tornare, tutto possa essere come prima, percependo un vuoto, un vuoto da colmare con qualcos’altro che non sarà mai più paragonabile al passato.

Tom Hart, candidato al premio Eisner 2016 proprio con questo libro, non risparmia le parole, anzi le usa come corollario sintetico e sentito, non cerca mezzi termini e mezze misure, anzi, in un primo momento si lascia distruggere subendo un mondo ostico e crudele, incapace di entrare in empatia con un così grande problema, un mondo che scorre troppo veloce per capire il proprio fine ultimo, un mondo però che è anche il presente, che è anche New York, un presente con una casa in vendita che per assurdi motivi non riesce ad essere venduta: i soldi che mancano; un presente che è anche il trasferimento in Florida, per tentare di ripartire: gli amici, quest’ ultimi elementi essenziali del racconto nel tentare di ristabilire un equilibrio capace di creare legami necessari e vivi grazie a persone in grado di compiere e di dare un aiuto nel momento del bisogno e in qualche modo di condividere la sofferenza in divenire.

La storia però si percepisce soprattutto attraverso un vortice del tutto soggettivo, che ricorda, per certi versi, il Blankets di Thompson, un vortice in cui la narrazione di coppia si fa errabondo cammino nel percorso dei sentimenti, in una commovente odissea in cui le terapie e i tentativi di ricostruire il passato non bastano a capire la profondità di una mente che subisce il lutto e che proprio da lì deve ripartire per portare definitivamente, nell’aldilà, tutto ciò che resta di un fulmine rimasto per così poco tempo a contemplare la bellezza.

Si cita tra gli altri Miyazaki e lo Studio Ghibli, Buster Keaton, Roger Moore, Laurie Anderson, Kurosawa, Lennon e McCartney, Brian Eno, Tim Bucley e perfino Italo Calvino,  personaggi memorabili che entrano nella storia come reminiscenza di un mondo che è esistito e che ora vive nell’album dei ricordi della mente di Tom; piccole impalcature capaci di mettere ordine su di una voragine da riempire, un buco nero in cui cadere e da dove poter vedere le cose al contrario, alla ricerca di una nuova vita, per una commovente storia che come seme piantato ha il bisogno di fiorire, in un riconoscere e percepire Rosalie oltre ogni dimensione.

Per ulteriori informazioni:

http://www.beccogiallo.org/shop/158-rosalie-lightning.html

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.