-LIBRI ILLUSTRATI- Letizia Galli – Agata Smeralda (Franco Cosimo Panini)

Libro Agata Smeralda. Ediz. a colori Letizia Galli

Titolo: Agata Smeralda

Autore: Letizia Galli

Casa Editrice: Franco Cosimo Panini

Caratteristiche: 40 p. , ill. , Rilegato

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788857011202

 

Edifici grigi, scuri e minacciosi che non lasciano entrare la luce, ma si fanno carico di una notte opprimente e piena di mistero dove il tempo, quello passato, narra una storia di riscatto e incontro, di abbandono e di rinascita, attraverso i secoli, attraverso il buio che avanza, questa storia è speranza completa per i sogni a venire, una speranza flebile, una speranza però su cui contare per lottare ancora una volta verso un principio di autodeterminazione che è esso stesso scommessa per una vita nuova e vissuta appieno.

Letizia Galli illustra e racconta la storia, seppur romanzata, della prima bambina lasciata sulla “finestra ferrata” il 5 Febbraio 1944, bambina che crescerà in un mondo duro, aspro, fatto di lavoro, privazioni e amore intermittente fino al giorno del riscatto in una completa ricerca della speranza che attraverso le pagine di questo cartonato di grandi dimensioni permetterà al lettore di entrare in un universo dove la luce di una candela, in contrasto con il buio della notte, farà risaltare il volto di una bambina, i suoi desideri e le sue aspirazioni, gli amori insperati e il destino scelto da altri e quasi ineluttabile che nella mente della protagonista sarà soltanto un punto da cui iniziare una vita apparentemente piena.

Franco Cosimo Panini scommette su un’opera che incorpora le suggestioni di Tamara de Lempicka e le ambientazioni di De Chirico, una storia che sa raccontare e raccontarsi narrando di contesti difficili e affacciando il proprio sguardo nei confronti di un mondo che ancora oggi reca con sé lati oscuri e attuali, immergendo questioni, seppur narrate in altre circostanze temporali, in un focus narrativo dove il senso dell’adozione è spiegato dalla parte dei più deboli: i bambini che con i loro stati d’animo riempiono un intero di attesa e provano a desiderare, grazie all’immaginazione, un contesto diverso in cui sperare.

I bambini quindi, in balia di un futuro privo di certezza, dove l’amore deve sempre e comunque essere prerogativa necessaria per futuri sostenibili; una storia di attesa, ma anche di coraggio questa, tra le scelte di ogni giorno e quel sottile bisogno di sentirsi parte di un tutto che deve essere soppesato, accolto e integrato, lasciando in disparte il confine tra abbandonato e sentirsi parte e accentrando il bene più grande che è la vita stessa.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.francopaniniragazzi.it/index.php/letture/illustrati/agata-smeralda.html

Oppure qui:

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.