Fusch!- Mont Cc 9.0 Third act (Jestrai Records)

Benvenuti per l’ennesima volta in un luogo lontano, disperso, quasi oscuro per riempire le vostre orecchi di puro e sano rock suonato senza mezze misure con dosi di improvvisazioni che vanno ben oltre ogni aspettativa che sia vera e reale, che sia condizione essenziale per esprimersi in un mondo che forse tante volte le possibilità di dire ciò che si pensa non te le da.

I refrain si fanno vivi più che mai già dalle prime note di Iuston che ti incolla e ti capovolge portandoti in una dimensione poliziesca fine ’70 quando le auto in tv volavano per davvero.

C’è del tecnicismo in questo disco, ma c’è anche molta capacità di far uscire emozioni discordanti, ipnotiche, catartiche, in abissi di porcellane che si distruggono inesorabilmente al suolo.

La stanza dei funghi segna un’acida stazione di fermata che porta al puro lisergico suono condensato in poco più di sei minuti, poi tutto scompare, lasciando il divertimento nello stravolgimento di la Convenzione del buon Battiato, Mariateresa Regazzoni è in forma e si sente con un cantato più presente rispetto agli altri 2 atti.

Un vortice sonoro quindi che si innesta nel finale memorabile di l’Ines atto finale, ballata acustica per soli strumenti a ripagare l’attesa di questo, ultimo, essenziale gioiello sonoro.

Si chiude una trilogia, tre dischi da ascoltare possibilmente tutti d’un fiato capendone le evoluzioni e i momenti di riflessione: 9 brani che sommati agli altri 12 ci consegnano, in un anno, un quadro da ricordare.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.