Fiorino – Il masochismo provoca dipendenza (Frivola Records)

Finalmente un cantautore frivolo, poco impegnato, poco serio ma dai davvero???

No Fiorino non è questo o almeno non sembra questo dopo un ascolto attento e completo del suo primo LP Il masochismo provoca dipendenza.

Di certo si respira in tutto l’album un’aria di tranquillità e pace, scandita da fischiettii e voce che se ne va per così dire a puttane, ricordando il Dalla e il Gaetano degli anni ’70 che raccontava storie di non senso, importanti quanto basta per gridare al miracolo, ricucendo strade interrotte e facendo ancora sperare che il nulla non si aprisse agli anni ’80.

Matteo Fiorino nasce a La Spezia, marinaio di professione e cantautore per vocazione, come ama definirsi e certamente questa sua capacità va ben oltre le attese.

Nei suoi testi troviamo l’ironia, ma troviamo anche la verità che si trasforma in veridicità e profonda convinzione che tutto ciò che possiamo creare lo possiamo anche donare agli altri in segno di gratitudine, ma anche in segno di protesta contro un’Italia che non esiste, relegata all’angolo del mondo circolare.

Ecco allora che i testi, si fanno esperienza di vita da narrare e come un flusso di pensieri si esaltano allo scorrere del tempo e alle emozioni vissute.

Fiorino è un cantautore atipico, per fortuna, che trasforma sassi in fiori e pezzi di carta straccia in acquarelli leggeri.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.