LIBRI ILLUSTRATI – Makiko Toyofuku – Ti aspetterò (Mondadori Ragazzi)

Ti aspetterò

Titolo: Ti aspetterò

Autore: Makiko Toyofuku

Casa Editrice: Mondadori Ragazzi

Caratteristiche: 20×26 cm., cartonato, pag.40

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 978880477256

 

Sono i momenti vibranti attesa che intensificano visioni e ci rendono esseri partecipi di un tutto in grado di creare legami indissolubili, sensazioni in divenire, costruzioni di un universo visto con gli occhi dei più piccoli, con gli occhi di chi guarda attentamente la meraviglia che ci circonda.

Una sorta di Il vento fa il suo giro e tutto prima o poi ritorna riassunto in una parabola narrata e costruita attorno a particolari cesellati che convergono nell’incontro, nell’unione, nella paura del perdersi, nella gioia del ritrovarsi.

Le cose che si dimenticano sono le cose che ci aspettano. Così riassume, questo piccolo lavoro di cuore, Laura Imai Messina, curatrice e traduttrice, per l’occasione, di un libro che viene dal lontano Giappone, opera d’esordio di Makiko Toyofuku, un’opera innalzata all’interno di un cuore che diventa prezioso scrigno da cui attingere tesori di emozioni di inestimabile valore.

Una pecorella di peluche è seduta, solitaria, in una panchina del parco. Non è stata abbandonata, la sua piccola amica Mina l’ha dimenticata e presto ritornerà a prenderla.

Questo illustrato d’autore, uscito in Italia per Mondadori Ragazzi, scava nelle profondità discostanti del nostro diventare grandi. Profuma di piccoli principi e volpi da addomesticare, ma nel contempo mantiene una propria struttura narrativa semplice ed efficace dove i canali comunicativi sono qui necessari per indicare sentieri da esplorare nell’animo del lettore.

Un aspettare che si fa speranza attraverso acquarelli a pagina intera che costruiscono l’azione, donando profondità ad una storia cangiante capace di riscoprire, nell’attesa, la bellezza delle cose migliori, di ciò che rimane e di ciò che ancora deve accadere, una sorta quindi di ri-scoperta, di nuovo incontro.

Ti aspetterò ha un valore intrinseco davvero importante. Un racconto dove tutto, anche il più piccolo degli oggetti illuminati, ha un significato enorme guardato dal punto di vista di un bambino. Una narrazione che trova nella semplicità del gesto l’emozione del non detto. Un sapiente insegnamento che accoglie e ingloba il valore nascosto del nostro stare e del nostro appartenere.

Per info e per acquistare il libro: 

https://www.ragazzimondadori.it/libri/ti-aspettero-makiko-toyofuku-9788804772569/