LIBRI ILLUSTRATI – Lucia Carlini – L’importanza delle cose (Kite Edizioni)

L’importanza delle cose

Titolo: L’importanza delle cose

Autrice: Lucia Carlini

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 40, 17×24 cm.

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788867451760

 

Smarrito davanti a tanta passione per i sentimenti e le emozioni. Smarrito nell’attimo che si fa racconto e che ci accompagna pian piano alla scoperta delle cose, le cose a cui teniamo, gli oggetti materiali, il bisogno di avere e sottilmente comprendere se ciò che cerchiamo alla fine è ciò di cui abbiamo bisogno. Ci si domanda, ci si interroga dopo la lettura di questo illustrato d’autore. Ci si chiede, per certi versi, se ciò che abbiamo può essere condiviso con gli altri, in un’unione di intenti che guarda al futuro.

La giovane Lucia Carlini riesce a prendere per mano il lettore e con semplice naturalezza lo accompagna nel suo mondo fatto di animali parlanti dove una scimmia, protagonista della storia, sarà alla ricerca di un paio di scarpe perduto e che non sa ritrovare. Nel suo cammino incontrerà una cavalletta, un airone, delle chiocciole, una lepre, una rana; piccoli esseri viventi che riusciranno a far comprendere indirettamente, alla nostra protagonista, il senso di tutto ciò che vale veramente.

E’ un racconto delicato questo. Una storia che merita di essere letta e riletta. L’approccio narrativo ricorda facilmente un libro che può tranquillamente diventare un classico. Merito di un’impalcatura di base solida e ben scritta, merito di un significato veicolato inusuale o meglio inusuale il modo in cui viene esplicitato attraverso una corrente che diventa un incedere amalgamato a questo strano tempo in cui viviamo.

L’epoca delle passioni tristi, qui vivacemente colorata con le matite e gli acquerelli del mondo animale, diventa focus narrativo nel riflettere sul futuro del nostro tempo che inghiotte e ingloba. Riflessioni profonde capaci di entrare di diritto nella nostra realtà.

L’importanza delle cose è un riappropriarsi del nostro essere senzienti, del nostro contrastare, oggi più che mai, la sottocultura meccanica e del profitto che ci vede sempre più impoveriti e soli. Un inno alla libertà. Un inno alle nostre scelte, ai nostri intrecci e alle nostre trame.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/l-importanza-delle-cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.