LIBRI ILLUSTRATI – Fabrizio Silei/Serena Viola – La principessa Lucciola (Edizioni Corsare)

La principessa Lucciola - Fabrizio Silei - Libro - Edizioni Corsare - Area ragazzi | IBS

 

Titolo: La principessa Lucciola

Autori: Fabrizio Silei/Serena Viola

Casa Editrice: Edizioni Corsare

Caratteristiche: 40 p., ill., 23×31 cm.

Prezzo: 19,00 €

ISBN: 9788899136888

 

 

Il ritorno dell’assenza, la permeabilità delle emozioni qui rievocate attraverso una visione eterea e cangiante di un mondo legato alla natura che intrappola sensazioni ed elementi circostanti, un perpetuare significati in un contesto dove la privazione di un qualcosa è costruzione che diventa pretesto necessario per coltivare una nuova vita, un nuovo essere e un nuovo stare.

Fuori dal tempo, ma dentro ai sentimenti umani, si muove il bellissimo illustrato di Fabrizio Silei e Serena Viola. Un mutare di stagioni a sancire l’inesorabile trascorre della vita nell’ineluttabile e costante accelerazione che qui però acquisisce una forma di lento procedere a riscoprire la meraviglia, l’attesa, la perseveranza di tutte le cose che se ne vanno e poi ritornano in un ciclo continuo capace di accomunare tutto il nostro venire al mondo.

Ecco allora che la nostra piccola protagonista vive la mancanza della madre tentando di riempire un vuoto attraverso la quotidianità vissuta con la nonna. Sono attimi raccontati inframezzati da fugaci ricordi. Pensieri, momenti, la natura che ingloba, gli animali che nel loro eterno migrare si spostano, spariscono, riappaiono. Impressioni metafisiche che si domandano e tengono compagnia, una bella compagnia.

Un libro questo che riempie la solitudine del mutare attraverso acquarelli unici e sospesi tra immaginazione e realtà. Un cartonato d’autore che segna precocemente un passaggio. Il diventare grandi attraverso la scoperta e attraverso l’amore rivolto alle cose che ci tengono in vita, quelle piccole, quelle maledettamente enormi, inspiegabili e portatrici di un mistero infinito.

In stato di grazia La principessa Lucciola ci prende per mano e ci trasporta all’interno di un minuzioso quadro d’insieme che come bussola riscopre le coordinate del cuore. Lo fa utilizzando un linguaggio sofisticato, ma nel contempo vicino a ciò che proviamo, quasi fosse un descrivere uno stato d’animo che nell’imperterrito susseguirsi delle vicende lascia toccare lo stupore, trasformandolo in scoperta da respirare, in attenzione commovente verso ciò che non c’è più, verso ciò che nuovamente ci sarà.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.edizionicorsare.it/la_principessa_lucciola.html