LIBRI ILLUSTRATI – Chiara Lorenzoni/Marco Somà – Adesso e per sempre (Kite Edizioni)

Adesso e per sempre

 

Titolo: Adesso e per sempre

Autore: Chiara Lorenzoni/Marco Somà

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: 21 x 29 cm., 32 pp., colore

Prezzo: 18 €

ISBN: 9788867451999

 

Nelle crepe del nostro tempo possiamo vedere la luce, attraversare la vita con un respiro e incanalare il nostro io all’interno di situazioni difficili da comprendere, difficili da affrontare, ma inevitabili e imbrigliate nel materico, nostro, divenire.

Momenti che durano un’esistenza intera che collimano in un abbraccio, perpetuando significati immensi e scavando nelle profondità dell’inconscio per tentare di edificare movimenti simultanei con il nostro stare.

Adesso e per sempre è una magistrale visione di una triste circostanza, un recuperare il tempo trasformando la realtà, l’attimo, portando concretezza all’inspiegabile e cercando di costruire un nuovo modo di andare avanti, pezzo su pezzo, insieme, per sempre.

Un racconto delicato questo, introspettivo, dove ognuno è chiamato ad inglobare sempre nuovi punti di vista ad ogni pagina raccolta e interiorizzata. La storia è disarmante, semplice nella sua totale completezza. Olivo resta senza la mamma, solo con il suo papà. Un avvenimento che nella sua immensa durezza sarà punto esistenziale da dove ripartire a recuperare, pian piano, la bellezza perduta, dando un valore diverso alla parola amore e dipingendo il senso radicato della vicinanza.

La storia, scritta da Chiara Lorenzoni, è commovente e sincera e riesce con una sorta di naturalezza umana a veicolare intimità che si frantumano nei sogni di ogni esistenza, ripartendo da zero, prendendo le distanze, cercando, tra i fili sottili dei legami, il punto di raccordo per un nuovo futuro. Le illustrazioni di Marco Somà raggiungono apici di poesia terrena nell’unire rappresentazione e significati, disegno e vissuto, per un risultato d’insieme sempre stupefacente.

Kite ci regala una meraviglia per questo nuovo anno. Un libro che riesce a dare elettricità alla mancanza. Uno spunto, la miccia ad accendere la riflessione. Leggendolo, da padre, mi sono perduto, poi ritrovato, tra i colori e le distanze, l’incolmabile vuoto intorno e quella speranza racchiusa sempre nell’altro che rimane vicino.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/store/libri/illustrati/adesso-e-per-sempre/