LIBRI ILLUSTRATI – Beatrice Zerbini/Sonia Maria Luce Possentini – Padre nostro (Carthusia)

Titolo:  Padre nostro

Autore: Beatrice Zerbini/Sonia Maria Luce Possentini

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: 28,5×28,5 cm., 36 pag.

Prezzo: 21,50 €

ISBN: 9788869451744

Smisurata preghiera racchiusa tra le pieghe dell’anima e mai ancorata al nulla, ma piuttosto scaraventata all’interno di una realtà sradicando l’inutilità del male e trasformando tutto ciò che può essere laico in qualcosa di straordinariamente sacro e profondo.

Rivisitazione personale e soggettiva dell’invocazione forse più importante per il cattolicesimo. Un appello perentorio, un richiamo, un grido di presenza qui ridisegnato, ricostruito e calato negli antri celati dell’animo umano, un gesto perentorio, una lacrima di bisogno oltre l’immobilità del quotidiano.

Il Padre nostro poetico sviluppato da Beatrice Zerbini è immagine profetica che inevitabilmente richiama ai bisogni di ogni singolo giorno. Alle cadute, all’assenza di un appoggio sicuro, a quella non presenza che deve diventare simbolo di condivisione tra gli esseri umani; un porto sicuro a sorreggere le fragilità di ognuno di noi.

Bellissimo l’incipit, l’inizio, di Beatrice Zerbini che invita il padre nostro a scendere dai cieli, a vedere cosa sta succedendo, rendendolo partecipe di quel teatro chiamato vita che tutto ingloba lasciando spesso macerie interiori difficili da comprendere, gestire, rielaborare. Uniche come sempre le illustrazioni a pagina intera di Sonia Maria Luce Possentini ormai abile maestra nel dare un segnale perpetuo all’infinito che avanza, tra primi piani di volti eterei e immaginazione espressa oltre i confini del nostro cuore.

Padre nostro è un illustrato potente, unico, capace di scuotere e lasciarsi ammirare. Un segno necessario racchiuso nella scatola di questi nostri giorni. Un tumulto, una tempesta, uno scuotere di desiderio e di azione il nostro stare, il nostro essere. La concezione del bene e del male, interiorizzata e narrata con parole nuove, qui diventa profondità da ricercare. Un cartonato d’autore essenziale nella forma, ma di ampio respiro, dove la parola inerte acquisisce il significato del gesto a ricoprire di bellezza e compartecipazione il nuovo che verrà.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.carthusiaedizioni.it/libri/555/padre-nostro