The Chanfrughen – Musiche da inseguimento (Maia Records)

maya

Spudorati e oltraggiosi, contagiosi e con un animo vintage che fa accapponare la pelle.

I Led Zeppelin sono tornati e si chiamano “The Chanfrughen”, cantano in italiano, e provengono dalla Liguria, fanno un rock and roll sporco contaminato dal blues e dal funky mescolando il tutto in un enorme calderone e filtrando solo la parte necessaria per dare forma alla sostanza perduta, a quel rock sudato che mancava da tanto tempo nella scena italica e che ora rivive grazie a questi tre giovani talenti.

Un continuo vibrare di chitarre fuzzeggianti in distorsione delineano il campo d’azione marcandolo in modo netto e distinto, ogni singola nota ha un suon valore e nulla è lasciato al caso tranne che in rari sprazzi di improvvisazione sonora.

Ecco allora che il suono più nero e cupo si mescola in modo naturale con il prog di gruppi storici come Area e Banco tanto per citarne alcuni, una realtà che rinasce quindi rinvigorita grazie all’apporto costante di una presenza che si fa presente nel ricordo.

Una personalità chiara e distinta che si evince soprattutto in pezzi come “La testa di Gorbaciov”, “Rizzo scopre l’inghippo” o nell’altalenante sali e scendi di “Primo premio un prosciutto”.

Dopo queste 11 canzoni, ne sono certo, sentiremo ancora parlare di loro.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Alternative Rock e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.