-LIBRI ILLUSTRATI- Silvia Geroldi/Serena Viola – Haiku. Poesie per quattro stagioni, più una (Lapis Edizioni)

Titolo: Haiku. Poesie per quattro stagioni, più una

Autore: Silvia Geroldi/Serena Viola

Casa Editrice: Lapis Edizioni

Caratteristiche: cartonato, 98 pp., colore

Prezzo: 14,50 €

  ISBN: 9788878745803

La prima cosa che vedi sono gli acquarelli che si fondono in guazzi colorati all’interno di una cornice bianco candida inoltrata nell’immaginario bosco che contorna il nostro viaggiare lontano. Disegni che confluiscono in un concetto, in una semplice bellezza che esalta, rassicura, rende famigliare l’opposizione stagionale e getta il nostro divenire in un vortice di vento arcobaleno delimitando pensieri, forme, frasi, fuori dalla modernità che assale, fuori da questo tempo per come tristemente lo conosciamo.

L’haiku è un componimento poetico ideato in Giappone nel diciassettesimo secolo ed è formato principalmente da tre versi che rispettano lo schema sillabico cinque, sette, cinque avente almeno un riferimento stagionale, un riferimento al mutare del ciclo di vita. Il componimento poetico in sé racchiude al proprio interno una magia arcana, una pace raggiunta da ammirare, condividere e analizzare e proprio il testo edito da Lapis Edizioni è in qualche modo un portare appresso una bellezza che si fa scoperta rasserenante, una forza da cui traspare un vissuto esistenziale carico del senso estetico di una completa visione pregevole nell’assaporare le piccole cose.

Alberi spogli che ritornano vita, foglie gialle da saltare a piè pari, farfalle in dissolvenza che apprendono il colore dell’iride, pioggia che cade su lune baciate dal sole e ancora la neve a rincorrere bambini festanti, animali che inseguono l’istinto e l’amore che sboccia nel petalo di un fiore guardando il giorno dissolversi in una notte oscura, ma sincera. Il lavoro egregiamente svolto dalle autrici è un riempire di senso penetrante i nostri occhi. Le illustrazioni di Serena Viola sono mondi all’interno di altri mondi, spariscono e appaiono, stupiscono ed emozionano in una pittura acquosa che si fa un tutt’uno con la terra da immaginare e che ci gira attorno, rendendo la comunicazione visiva, espressiva e dotata di profonde radici. I testi di Silvia Geroldi, nelle quattro stagioni, sono ispirati invece alla classicità dell’Haiku, mentre la cosiddetta quinta stagione trae spunto direttamente dal gioco, il gioco dei bambini, quegli stessi bambini a cui la stessa autrice dedica laboratori sperimentali su questa tipologia di poesie che sviluppano nei piccoli una consapevolezza intrinseca del proprio vissuto, divertendosi e apprendendo giocando.

Haiku poesie per quattro stagioni, più una è un libro per l’infanzia che ci accompagna all’interno di un paesaggio meraviglioso, uno sguardo attento ed emozionale, una possibilità per grandi e piccini di sperimentarsi con la creazione di versi poetici e l’affacciarsi su di un mondo lontano, antico, fuori dal tempo. Un’analisi leggera del nostro essere poi fa da corollario alle azioni che ormai abbiamo dimenticato, sembra che il meravigliarci non faccia più parte dei nostri bisogni primari, ogni tanto, per precisare spesso, questa sensazione la sento anche io, poi, sfogliando a caso le pagine di libri come questo entro in comunione con qualcosa di più grande, di frammentato, ma unico nella sua grandiosa eterogeneità e comprendo che la natura composita del nostro bilanciamento è racchiusa in un colore che si trasforma in stato d’animo, in un insieme di parole che si fanno fotografie raccontate.

L’arcobaleno. / Costruisce i mondi / da fogli bianchi.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.ibs.it/haiku-poesie-per-quattro-stagioni-libro-silvia-geroldi/e/9788878745803

 

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre…anche se qui ci si mette il cuore.
Recensiamo i Vostri Lavori.
Ascoltiamo tutto tranne ska, reggae, hip hop metal e derivati.
Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno.
Cerchiamo di recensire tutti i lavori che ci arrivano.
*** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTO con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento.
Contatti [email protected]
RECENSIAMO SOLO MATERIALE FISICO. L’indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.

Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.