-LIBRI ILLUSTRATI- Emanuela Nava/Paolo D’Altan – La risata nella notte (Carthusia/Comitato per l’organo Antegnati di San Nicola/Gruppo di lavoro Ventennale del Restauro)

 

Titolo: La risata nella notte

Autore: Emanuela Nava/Paolo D’Altan

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Volumi cartonato e piegato a fisarmonica

Prezzo: 12,90 €

ISBN: 8869450597

 

Illustrato d’autore rivolto ad un pubblico giovanile per far comprendere l’importanza intrinseca racchiusa nella cultura e nel senso profondo di preservare opere d’arte da tempo perdute, ma valorizzate, rispolverate e capaci di colpire ancora grazie ad una rete, un territorio che ha saputo coinvolgere la sensibilità di una comunità intera.

L’organo Antegnati rivive in queste pagine grazie ad una storia semplice e immediata, una storia però carica di significati profondi da tramandare di generazione in generazione dove il protagonista della nostra fiaba moderna, un bambino, Luigi, esplora il vecchio convento dove vive con la propria famiglia. La notte canti, risate e una musica organistica provenire da zone non troppo remote lo rendono curioso e pronto a un’avventura che gli cambierà per sempre la visione del senso delle cose, avvicinandosi all’arte e alla bellezza nello scoprire qualcosa di ampiamente favoloso e condiviso.

Nel ventesimo anniversario del restauro filologico dell’organo Antegnati presente nella Chiesa di San Nicola, unico esemplare rimasto nel territorio bergamasco, Carthusia decide di stampare questo strano libro a forma di pieghevole che come fisarmonica inebria di note l’oscurità e avvicina il lettore alla luce evidente di una cultura che sembra non conoscere il tempo che passa. Le parole e la storia raccontata da Emanuela Nava esprimono un amore magico percepito e condiviso il tutto mosso dalle visioni vaporose e immaginifiche di un Paolo D’Altan perennemente in bilico tra sogno e realtà. I testi presenti poi, dall’altro lato del libro, permettono di comprendere in modo più analitico gli interventi del restauro svolto, scritti a cura del Comitato per l’organo Antegnati di San Nicola e il Gruppo di lavoro Ventennale del restauro.

Ciò che ne esce è un libro altamente interessante sotto molteplici punti di vista, non solo dal punto di vista storico, ma anche sotto l’aspetto divulgativo grazie all’immediatezza e alla fruibilità della proposta, grazie a quella percezione metafisica data dal senso veicolante che pervade l’intero racconto e non ultimo per l’importanza dichiarata nel far conoscere ai bambini di oggi e di ieri il senso di tutte quelle opere d’arte da preservare e mantenere, da ritrovare e con senso da valorizzare. 


Per info e per acquistare il libro:

http://www.carthusiaedizioni.it/libri/progetti-speciali/400/la-risata-nella-notte

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*