-LIBRI ILLUSTRATI- Anais Vaugelade – Un po’ più lontano (Babalibri)

Risultati immagini per un po' più lontano babalibriTitolo: Un po’ più lontano

Autori: Anais Vaugelade

Casa Editrice: Babalibri

Caratteristiche: 21 x 30,5 pag. 40

Prezzo: 12,50 €

ISBN: 9788883624216

 

Baudelaire diceva che “…i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre andiamo, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”. Aprendo il cartonato illustrato edito da Babalibri non posso che essere avvolto da queste parole che si fanno vivide nelle impressioni, nei ricordi, nelle immagini di un viaggio che parte dal dentro e pian piano esce attraversando le innumerevoli prove che la vita tende ad offrirci, che la vita inevitabilmente mostra rendendo necessario un nostro andare oltre, un nostro vivere pienamente.

Un po’ più lontano è una storia semplice, ma nel contempo ricca di un’energia vitale capace di inglobare al proprio interno un misto di sensazioni che abbiamo vissuto e che forse continuiamo a vivere appena ci spingiamo un po’ più là, appena guardiamo con occhi nuovi la realtà mutevole che ci circonda quasi fosse un forte abbraccio a cui siamo legati per l’eternità. Anais Vaugelade però non si sofferma tanto sulla quantità di cose nuove che una persona immagazzina a bagaglio di vita, narra piuttosto con estrema facilità e con tocchi di grazia la storia di un piccolo coniglio e del suo andare oltre la quotidianità raggiungendo luoghi per lui prima inesplorati e trovando nella bellezza dell’altro, nell’altro suo simile, il senso proprio di tutte le cose.

Le illustrazioni a pagina intera ricordano in un certo qual modo i libri per bambini degli anni ’80, non seguono una purezza categorica tipica dei tempi odierni, seguono invece uno stile ben preciso e poco particolareggiato dove a parlare sono gli sguardi, le espressioni e l’uso del colore mai pienamente acceso, ma piuttosto scuro e nel contempo intenso. La scala cromatica si apre ad invettive quando il giorno fa capolino, la stessa poi si trattiene quando la notte cala e i pensieri, gli scritti, diventano parte fondamentale dell’intera narrazione.

 

L’autrice regala emozioni familiari e nell’immediato percepibili, sensazioni che nella loro semplicità di fondo sono mattoni essenziali per la nostra attuale esistenza. In poche pagine troviamo concentrati bisogni che nei più piccoli diventano scoperta tramutata in realtà. Le nostre gambe poi sono il motore esistenziale per abbandonare le nostre radici, la nostra casa; parti in movimento necessarie per intraprendere un viaggio, dai piedi agli occhi, dagli occhi al cuore, un viaggio caldo come una carezza e lungo come un abbraccio nella notte, per noi esseri in cerca del nuovo, per noi in cerca di un mondo, uno qualunque, purché nostro. 


Per info e per acquistare il libro:

http://www.babalibri.it/catalogo/libro/un-po-pi%C3%B9-lontano

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*