-FUMETTI- Marco Nucci/Kalina Muhova – Sofia dell’oceano (Tunué)

Sofia dell'oceano di Marco Nucci e Kalina Muhova

Titolo: Sofia dell’oceano

Autori: Marco Nucci/Kalina Muhova

Casa Editrice: Tunué

Caratteristiche: cartonato, 19,5×27, 192 pp a colori

Prezzo: 27 €

ISBN: 9788867902743

 

Viaggio profondissimo di andata e ritorno nella mente di una bambina alle prese con il proprio diventare grande, con il proprio bisogno di uscire allo scoperto, andando oltre la malattia che la attanaglia per tornare a vivere di nuovo, partecipando a qualcosa di complesso, ma che nel contempo si può percepire. Un mondo fatto di sentimenti umani quello di Sofia, un universo di emozioni, gesti d’amore rivolti alle cose che contano veramente e che riescono a lasciare un segno all’interno di una realtà dove il fuggire sembra essere rimasto unico appiglio, unica ancora di salvezza.

Sofia dell’oceano è una fiaba che affonda nei classici le proprie radici. All’interno di questa piccola, grande chicca del panorama fumettistico italiano, ci possiamo trovare riferimenti legati a Jules Verne e al suo 20000 leghe sotto i mari, passando per Alice nel paese delle meraviglie di Carroll e in un certo senso sfiorando Il mago di Oz di Baum il tutto condito da testi emozionanti che lasciano vagare la fantasia oltre le percezioni quotidiane. Illustrazioni di pregevole fattura poi fanno da corollario ad una storia originale, priva di rimandi troppo espliciti con il passato, ma piuttosto intrappolando nella modernità punti di vista, avvenimenti e tanta bellezza da ammirare pagina dopo pagina ad incentrare necessità, a segnare in qualche modo un cammino che nell’acqua trova il proprio ambiente di vita.

Immagine correlataBuio, oscurità discesa e risalita a vedere la luce sono tutti elementi capaci di dare forma ad un’atmosfera immaginifica e a tratti onirica, in bilico tra sogno e realtà, dove l’alternarsi di stati d’animo e di avventura vissuta cospargono l’intero fumetto di una magia primordiale, tipica delle storie che vorremmo sempre ascoltare prima di addormentarci. Un personaggio ben delineato come il Capitano Occhioblu di certo non si può scordare e la grandiosità del tutto sta nel continuo equilibrio tra i puntuali ed efficaci testi di Marco Nucci e le imponenti illustrazioni di Kalina Muhova condensate in un vortice stilistico capace di affrontare ogni qualsivoglia paura.Immagine correlata

Sofia dell’oceano ha il sapore della rinascita. Tunué ci regala speranza oltre il muro grigio delle nostre debolezze e grazie ad una fiaba che non conosce tempo si stabilisce nelle produzioni che sconfinano le narrazioni usuali per rimarcare uno spettacolo che di per sé inizia su di un’isola, procede nei mari del nostro cuore e ritorna laddove tutto era partito. Il mondo qui raccontato nell’apparente semplicità di base nasconde misteri che pian piano vengono a galla, hanno il profumo delle cose più buone e come d’incanto stabiliscono un approccio identitario capace di rimanere per sempre. 


 

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.tunue.com/graphic-novel/466-sofia-dell-oceano-di-marco-nucci-e-kalina-muhova.html

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.