-FUMETTI- Emanuele Rosso – GOAT (Coconino Press/Fandango)

Titolo: GOAT

Autori: Emanuele Rosso

Casa Editrice: Coconino Press/Fandango

Caratteristiche: 224pp, colori, 17 x 24 cm

Prezzo: 21,00 €

ISBN:  9788876184628

 

Il più grande di tutti i tempi all’interno di una fantastica storia metafisica e tangibile che lascia senza fiato, sospesi, fino alla fine. GOAT acronimo appunto di Greatest Of All Time è il nuovo romanzo a fumetti di Emanuele Rosso, autore friulano già ideatore e creatore di Passato, prossimo e Limoni qui a cimentarsi con una prova a colpi di dritti e rovesci, macinata a tie break e ad ace improponibili e caratterizzata da una bellezza autentica, necessaria, imprevedibile.

GOAT è la storia di un tennista immaginato, Idris Arslanian che ha un solo scopo nella vita e cioè quello di battere i cosiddetti Fab Four del tennis: Djokovic, Nadal, Murray e Federer. Riuscirà nell’impossibile impresa di entrare con passo sospinto, grazie a vittorie memorabili, all’interno di un circuito che lo vedeva assente da moltissimi anni. Un campione riscoperto che ha saputo trasformare l’abbandono in rinascita, il passato lontano in sogno raggiungibile e soprattutto tangibile.

Emanuele Rosso mette in scena una favola moderna. Una favola contemporanea che ai tecnicismi da appassionati e giocatori saltuari come il sottoscritto, unisce una passione che diventa vibrante emozione pagina su pagina concedendo al racconto margini narrati che incollano il lettore fino all’ultima azione descritta. Il tennis non è solo tecnica è un insieme di coraggio, di intelletto, di fisicità ingredienti che mescolati possono dare vita ad un qualcosa di unico che trova nello sport asimmetrico per eccellenza un punto di contatto con le vicende del nostro protagonista. David Foster Wallace in tutto questo insegna.

Le figure, i personaggi reali sono abilmente disegnati e descritti, la scelta poi dei colori il giallo ad esempio nei flashback l’azzurro e il rosa a raccontare il presente sono espedienti narrativi davvero efficaci che trascinano e sanno ricreare blocchi narrativi ad inventare relazioni interscambiabili, punti di vista, sensazioni condivise e da condividere.

GOAT è una rapida ascesa nell’olimpo del tennis senza però dare risalto al lato prettamente narcisistico di questo sport. GOAT concentra l’attenzione nei confronti di un’interiorità che fa scuola e che diventa prolungamento e radice fondamentale per la più importante vittoria da raggiungere e cioè quella legata alla nostra esistenza. Nel fumetto edito da Coconino l’insperato diventa materia da toccare. Una piccola, grande opera che sovrasta per freschezza e lucidità.  GOAT è una descrizione che si concentra sulla fatica di chi parte svantaggiato, di chi emerge dal nulla per inseguire una visione reale del proprio stare al mondo.


Per info e per acquistare il fumetto:

https://www.fandangoeditore.it/shop/marchi-editoriali/coconino-press/coconino-cult/goat/

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.