Divano – Rimedi per ulcere in bocca, piaghe nelle gambe, rogna, magrezza, stitichezza e malinconia (Cabezon Records)

Cazzo dopo aver letto questo titolo ho pensato: questo progetto è adatto a tutti, un disco che si fa ascoltare e propenso a delineare una forma canzone sghemba, distratta, ma dannatamente convincente che stupisce e lascia da parte interi stereotipi per cercare una propria via.

Questo tipo si chiama Divano e non scrive canzoni d’appartamento, ma i suoi pezzi suonano come una spiaggia che si fa ascoltare, silenziata dalle conchiglie che trasportano il vento del mare, un’orecchiabilità che non esiste, ma che si concede, ammalia e confonde.

Paragoni sembrano inutili, c’è però il primo Di Martino, il primo Nicolò Carnesi, con appeal però più immediato e diretto, tra citazioni disilluse e un mondo nascosto, l’adolescenza degli Smashing Pumpkins e quel continuo tentativo di essere come allora anche se il tempo cambia, anche se il tempo trasforma, evolve e ci lascia alle spalle cose brutte e belle della vita.

Divano è un cantautore atipico/anormale, sognante e lucido di quella lucidità fatidica e rimbombante, mai gridata, ma all’occorrenza graffiante.

Ah un ultima cosa Divano è Francesco Pizzinelli, per più di dieci anni Jocelyn Pulsar, che in questo disco si mette a nudo, ricominciando da zero, in qualche modo come quando vai ad abitare in una casa e devi per forza metterci dentro qualcosa quadri, libri, pensieri e forse anche un bel Divano su cui poterli vivere.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Indie Pop, Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.