LIBRI ILLUSTRATI – Lorenza Farina/Sonia Maria Luce Possentini – Sogni bambini (Notes Edizioni)

 

Sogni Bambini - Notes edizioni

Titolo: Sogni bambini

Autore: Lorenza Farina/Sonia Maria Luce Possentini

Casa Editrice: Notes Edizioni

Caratteristiche: 27×25 cm., 40 pp., colore

Prezzo: 16 €

ISBN: 9791280614100

Incapsulati in un mondo onirico fatto della stessa sostanza dei sogni ci troviamo ammaliati dal fascino delle parole, dagli arcobaleni profumati che dipingono il nostro tempo e da tutti quei momenti inesplicabili concentrati nel costruire meraviglia e bagliore che durano un per sempre, ma hanno la consistenza di un effimero e bianco nulla.

Sogni bambini abbraccia il nostro diventare adulti attraverso un’avventura sperimentale dall’approccio del tutto fantasioso e didascalico capace di raggruppare sensazioni, costruzioni mentali che fanno parte di noi, elementi che si sposano con il nostro incedere e in qualche modo rispecchiano la nostra parte più profonda, le nostre ambizioni, le temibili paure, la felicità sperata.

I sogni di Agata, la bambina protagonista del racconto, si muovono, non stanno mai fermi, si trasformano, colorano l’aria e il circostante, rendono materiale l’immateriale, costruiscono immaginazione, intensificano e appagano, si modificano lentamente, velocemente, non c’è comprensione, non esiste un filo logico da tenere stretto in mano, solo vortici di sensazioni ed emozioni che regalano stupore e bellissimi passaggi di tempo.

Le illustrazioni della sempre importante Sonia Maria Luce Possentini segnano l’indefinito attraverso una fluidità concentrica in grado di modificare l’apparenza rendendola plastica, consistente, palpabile. Le parole di Lorenza Farina giocano a rincorrersi, danno solo qualche coordinata, ma nel contempo esortano il lettore a seguire il flusso di immagini ricreato.

Uscito per Notes Edizioni, Sogni bambini, è un inno rivolto all’inesplicabile bellezza. Un mare in piena fatto di strutture da percepire e del tutto soggettive. Non un tentativo di spiegare il significato della parola sogno, ma piuttosto una rappresentazione che si fa ammirare a tutte le età.

Nel momento del sonno cerchiamo un appiglio che non ci faccia sprofondare nell’ignoto ecco allora che il sogno diventa luogo sicuro in cui rifugiarci. Un volo di farfalla, l’erba da calpestare, strane figure, mari di quotidianità, passi disordinati o più semplicemente fiumi incontenibili di incanto.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.notesedizioni.it/prodotto/autori/lorenza-farina/sogni-bambini/