Stelio Gicca – Palli – Corpi Estranei Vol. 1 (Edizioni Helikonia)

I corpi estranei sono quei corpi che non si conoscono, ma nel momento dell’incontro l’inutilità fatta bersaglio si scioglie per lasciare spazio al sentimento, all’amore per una terra e per la bellezza che non ha confini, ma che si innesta delicatamente nella sostanza di chi ogni giorno prova a raccontare con geniale sobrietà i momenti della vita; piccoli racconti di storia quotidiana che fanno da sfondo a pavimentazioni di una città che non ha fine.

Siamo a Roma, parliamo di Stelio Gicca – Palli, grande amico di Edoardo De Angelis, creatore assieme a quest’ultimo della celeberrima Lella, un cantautore che fin da giovane ha apprezzato il gusto per le cose semplici e dirette, il raccontare la vita a tutti utilizzando un linguaggio condivisibile e condiviso, attento osservatore dei cambiamenti e instancabile ricercatore di un’anima dentro ad ogni cosa.

Attraverso questo disco, il suo primo disco, nato da un’esigenza che si protraeva nel tempo, il nostro parla attraverso note jazzate e swingate di una città metropolitana, immensa, dei rapporti tra le persone, ma di una ancora conservata bellezza che esplode pian piano traccia dopo traccia, canzone dopo canzone, fino a farti scoprire che l’essenzialità è costanza e gli anni passati a macinare pensieri portano inevitabilmente ad un qualcosa di grande: il disco.

Un album composto di 11 tracce, piccole poesie quotidiane le definirei io, confezionate da arrangiamenti magistrali e di introspezione sonora, l’apertura di Piazza di Spagna. alle quattro è delicatezza in musica come del resto lo sono pezzi come Via dei Colli e a Posto.

Una delicatezza che disarma, un disco per palati raffinati, che amano però la semplicità, fatta di sostanza senza fine, oltre il tempo, in un incontrarsi che è già conoscenza.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.