SiVa – Argomenti che non vi interessano scritti con i piedi

Uno spazzolino e un piccolo dentifricio è tutto quello che serve per ascoltare della buona musica da dare sui denti a chi spesso accusa senza pensare, critica senza fare nulla, vive lasciandosi vivere.

Il caso di SiVa è alquanto particolare, cantautore laziale, all’anagrafe Simone Vacatello,  confeziona un disco stranissimo dalle influenze più disparate, si sentono echi di Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese e in qualche modo si può ascoltare un Giorgio Gaber che si incontra con Jannacci dentro ad un piccolo teatro raccolto e custodito dalle intemperie del tempo.

Si passa facilmente dal blues alla jam jazz fino ad ascoltare canzoni prettamente pop che rapiscono per il ritmo incalzante tra chitarre acustiche e suoni looppati che fanno da sfondo ad un parlato che, con ironia, narra di piccoli avvenimenti di tutti i giorni raccontando apertamente la tristezza che subiamo dal mondo commerciale che ci circonda.

Un disco che abbatte la barriera fisica del cd e si presenta attraverso un piccolo astuccio di cartone in cui all’interno è custodito uno spazzolino, il codice per scaricare l’album e un piccolo dentifricio.

Tutto questo perchè allora? Per segnare i tempi.

Questa musica, nella sua amara crudeltà, deve essere presa con il sorriso, quindi un buon motivo per avere sempre i denti in perfetto stato è avere a disposizione un disco da ascoltare, magari davanti ad uno specchio che riflette il più delle volte, nel nostro lento incedere, un’immagine distorta che ci appartiene solo a metà.

Il cantautore SiVa  grida all’Italia che ormai è venuto il momento di tirar su le maniche e imboccare la luce perchè solo Noi ne conosciamo la strada.

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Musica d'autore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.