-FUMETTI- Giulia Argnani – Janis Joplin/Piece of my heart (Edizioni BD)

Janis Joplin - Piece of My Heart

 

Titolo: Janis Joplin/Piece of my heart

Autori: Giulia Argnani

Casa Editrice: Edizioni BD/Rock

ISBN: 9788868839239

Prezzo: 15,00 €

 

I poster appesi nella camera solitaria, Otis Redding, Led Belly, Big Mama Thornton, mostri sacri del cantautorato blues, icone per un’icona, le radici e il saper vivere oltre gli spazi circostanti e delimitati, Janis Joplin ed il suo mondo prima ancora che lei diventasse leggenda. La solitaria paura dell’essere confinata, del non essere compresa, di aspirare a diventare cantante in un universo conformista laggiù a Port Arthur nel profondo Texas degli anni ’50 dove il conservatorismo e la segregazione razziale erano all’ordine del giorno e dove il sopravvivere, seguendo canoni preimposti, non lasciava scampo.

Janis Joplin in questo fumetto è rappresentata come una scintilla vagante, una scintilla bisognosa d’affetto, di protezione, una ragazza alla ricerca di una via salvifica attraverso la musica, ma che purtroppo ha conosciuto le deviazioni nella droga, deviazioni in grado di far spegnere quel brillio luccicante troppo presto per una fiamma soul incatenata al tempo passato che brucia ancora di ricordi e speranze, di ambizioni, di purezza e semplicità. Donna che fin dall’infanzia viene maltrattata e perseguitata per le sue idee di parificazione tra bianchi e neri diventa poi simbolo di resistenza e di amore libero e egualitario, un amore espresso tra le pagine di questa piccola opera, un libro capace di narrare sapientemente uno stato di bisogno continuo e nel contempo la libertà che solo una comunione d’intenti con il mondo circostante sa dare.

Janis Joplin – Piece of my heart edito da BD edizioni, casa editrice di fumetti ormai attenta nel far conoscere al grande pubblico i miti passati,  ci trasporta in un viaggio reale, pregno di vicende concatenate da flashback e flashforward, una storia illustrata scritta e disegnata da Giulia Argnani conosciuta per Rockin’ roads o per il più recente Up all night che convince per espressività, inquadrature ed uso dei chiaro scuri a sottolineare gli stati d’animo della cantante e le vicende che l’hanno contraddistinta nel corso della sua breve vita, dalle instabilità di formazione: Big Brother and The Hoding Company, fino ai Full -Tilt Boogie Band passando per i Kozmic Blues Band proseguendo con le instabilità nelle relazioni interpersonali.

Una storia accompagnata da pezzi di canzoni che hanno segnato un importante momento, una storia che vede al centro della scena una donna simbolo di un mondo musicale in evoluzione che viene qui raccontato spogliato di qualsiasi orpello di genere e cliché per dare senso maggiore ad un volto e ad una voce graffiante che si fa icona indissolubile e punto di partenza imprescindibile per la comprensione di un’epoca intera e che per l’occasione, in questo fumetto, è espressa attraverso tutta la sua solitaria potenza.

Per info e per acquistare il fumetto:

http://www.edizionibd.it/janis-joplin-piece-of-my-heart/4187-janis-joplin-piece-of-my-heart.html

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensiamo i Vostri Lavori. Ascoltiamo tutto tranne ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. Cerchiamo di recensire tutti i lavori che ci arrivano. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTO con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSIAMO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in FUMETTI e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*