-LIBRI ILLUSTRATI- Antonia Pozzi/Sonia Maria Luce Possentini – Preghiera alla poesia (Carthusia)

Risultati immagini per preghiera alla poesia

 

Titolo: Preghiera alla poesia

Autore: Antonia Pozzi/Sonia Maria Luce Possentini

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Volume cartonato

Prezzo: 17,90 €

ISBN: 9788869450747

 

Impressionante lavoro di cesello sulle ali di una poesia da riscoprire, nascosta nelle mete di un tempo lontano a rinvigorire i prati, a ridare un senso agli occhi, a quello che vediamo, a ciò che troviamo nascosto all’interno del nostro cuore. Bagliore di luce che non passa inosservato, ma che piuttosto esplode in una magnificenza pensosa e con gran formato attira navi in porti sicuri, in porti morbidi ed eterei oltre i confini.

Due artiste, due momenti storici diversi. Da un lato Antonia Pozzi poetessa potente e sensibile, stroncata da un suicidio a ventisei anni e vissuta nella prima metà del millenovecento. Dall’altra Sonia Maria Luce Possentini, tra le più grandi illustratrici italiane contemporanee e abile fautrice di albi illustrati che si fanno di certo ricordare.

Carthusia continua l’ammirevole esplorazione poetica attraverso la collana Magnifici Versi a ritrovare nel tempo perduto un trait d’union con immagini che aprono l’orizzonte e si stagliano a riscoprire nel profondo parti nascoste che pian piano vengono a galla e si fanno osservare, studiare per poi riflettere un mondo di parole che ci permette di ricoprire i nostri lunghi silenzi interiori.

I disegni di grande formato sanno creare aperture notevoli e si sposano con la semplicità di una poetica che in poche righe può riassumere concetti di ampio respiro e di sicura costruzione emblematica, merito di una tecnica che trova nel colore, nelle forme della natura e nell’intensità della fotografia pensata un punto di contatto con qualcosa di alto, ammirevole, irraggiungibile.

Raccontare testi di questo spessore è impresa assai ardua. Visivamente le parole costringono il lettore ad entrare all’interno di un paesaggio infinito, uno specchio forse che riesce a catturare, in rapidità, un momento, un gesto, uno sguardo che non ritornerà mai più.

Preghiera alla poesia non è soltanto un libro dal forte impatto scenico, è un illustrato d’autore che nasconde al proprio interno, tra i fili d’erba, tra gli alberi e tra i fiori disegnati, un mondo fatto di essenzialità che si riscopre nelle parole e nei sentimenti di una grande del passato ad incontrare la fluidità di un’immagine luminescente che proprio da quel passato sembra trovare la chiave per aprire porte di un fascino incommensurabile. 


Per info e per acquistare il libro:

http://www.carthusiaedizioni.it/libri/428/preghiera-alla-poesia

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.