-LIBRI ILLUSTRATI- Amanda Cley/Cecilia Ferri – Io e gli altri (Kite Edizioni)

Io e gli altri

 

Titolo: Io e gli altri

Autori: Amanda Cley/Cecilia Ferri

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 21×29 cm., colori

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867451333

 

Appartenere. Prendere parte ad un tutto per poi partire. Trovare altri luoghi. Destinazioni lontane oltre le colline della consuetudine. Ricercare dentro se stessi un mondo diverso. La solitudine rivoluzionaria come agglomerato di pensieri che ci rendono indipendenti, inequivocabilmente unici. Il branco. L’idea che non è astrazione, ma vicinanza ad una concretezza che vede il nostro giovane, protagonista di un tutto troppe volte di difficile categorizzazione e interpretazione. Quel tutto che diventa ritrovo, quel tutto che diventa mare per pesci troppo piccoli da gettare nelle reti della realtà.

Ecco allora la forza di dire di no. L’autocoscienza come senso implicito di maturazione. L’autocoscienza come forza indipendente nel quadro metaforico della nostra esistenza. Io e gli altri parla proprio di tutto questo. Il bambino/lupo che si ritrova nel branco, nella propria famiglia. Si sente partecipe. La accarezza, la sfiora, cresce, ma nel contempo colora il proprio animo di introspezione, colora di riflessione le pagine della propria vita gettando al suolo ciò che è stato per trovare la propria via di fuga o più semplicemente il proprio modo non migliore, ma unico, di prender parte del mondo.

L’illustrato d’autore assai prezioso di Amanda Cley e di Cecilia Ferri ci accompagna nei meandri della psiche umana attraverso immagini che sembrano innescare una dicotomia tra chiaro scuri riflessivi di forte intensità. Un albo capace di consegnare al lettore una continua ricerca personale fatta di simboli e di rappresentazioni antropomorfe che invitano ad abbandonare ciò che siamo per abbracciare pienamente un progetto interiore. Un desiderio materico fatto di bellezza in divenire.

Kite Edizioni non sbaglia un colpo. Classe snocciolata a dovere per un’eleganza di fondo invidiabile nelle produzioni odierne. Io e gli altri non scopre nulla di nuovo dal cilindro della vita, ma lo sa di certo raccontare. L’illustrato che ho la fortuna di ammirare si sofferma laddove tante volte i genitori non vogliono vedere. Si sofferma sul sentimento interiore che smuove e conduce lo stesso adolescente a segnare, con i sassolini del tempo, un nuovo cammino. C’è grazia e contemplazione in tutto questo. Un silenzioso osservare il cambiamento nella complessità di questo vivere. Prima bruchi, poi farfalle.


Per info e per acquistare il libro:

https://kiteedizioni.it/fr/libri/illustrati/io-e-gli-altri

 

 

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.