TONTO – EXCERPTS #2 (Musica Per Organi Caldi, Weird Tapes Rekords, Insonnia Lunare, Still Fucking Angry Records, Narvalo Suoni)

Alla fine torniamo sempre qui, da dove tutto è partito, dal silenzio del mondo e dal rumore assordante che ingloba e attanaglia, il rumore dei piatti e un suono incatalogabile che apre a profonde e diverse interpretazioni. Per qualcuno forse questa musica è solo rumore, per altri invece è un vero atto di liberazione, un entrare e uscire da un meccanismo tipicamente instabile che regge il confronto con il supporto su cui è proposta questa registrazione: la cassetta, quella vecchia cassetta di ricordi, quasi a voler dire ritorno indietro per mettere ordine al rumore, quello vero della vita moderna, un caos primordiale quello di Tonto che non si lascia suicidare, anzi trova un varco per cercare dentro di sé un proprio percorso da seguire, una propria forma di identità, tra testi che probabilmente non hanno nessun significato e giustamente ripercorrono, all’insegna del puro atto liberatorio, un percorso fatto di stratificazioni, di incisioni e di groove demoniaci con la naturale tendenza di dare volto a un fenomeno veramente underground che nella sua semplicità alza la polvere dai piatti e guarda al futuro, sorridendo, con uno schiaffo al perbenismo da parata e una sostanza che alla fine se ne frega del tutto attorno.

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in Avanguardie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.