-LIBRI ILLUSTRATI- Anthony Browne – E se…? (CameloZampa)

e se... anthony browne camelozampa

Titolo: E se…?

Autori: Anthony Browne

Casa Editrice: Camelozampa

Caratteristiche: pag. 36, 24×30 cm., colori

Prezzo: 16,00 €

ISBN: 9788899842802

 

C’è della sottile bellezza nei libri di Anthony Browne. Una sottile bellezza esperienziale che affonda le proprie radici nell’affrontare la vita, la realtà con occhi nuovi. Occhi attenti ai particolari, sguardi che si perdono nella minuziosa ricerca di un naturale trasporto. Un trasporto con il lettore che diventa esso stesso protagonista di una fiaba contemporanea dove gli insegnamenti si contano ad occhi aperti e dove la ricerca persuasiva di una nuova forma di narrazione si perde nell’inconscio della meraviglia.

E se…? fa parte di tutto questo. Un’idea semplice, ma nella sua semplicità un’idea originale. Joe sta per andare alla sua prima festa di compleanno. Joe è un bambino che pone delle questioni. Si interroga, è preoccupato, non sa come gestire il nuovo che avanza  e per tutto il tragitto farà continue domande alla mamma per capire se sarà adatto ad affrontare tutto questo. E se c’è qualcuno che non conosco? E se non mi piace quello che c’è da mangiare? E se faranno giochi spaventosi? Queste sono solo alcune delle domande che occuperanno la mente del bambino per poi, nel finale capovolto, svanire nella bellezza dell’incontro, nella fantastica impresa di partecipare e di creare qualcosa insieme.

La bellezza delle tavole dipinte è un marchio di fabbrica dello scrittore e illustratore britannico. Il suo guardare oltre le finestre della vita è emblema dinamico di questo racconto. Le case degli altri, l’osservare, trovare un punto in comune per comprendere se questo è il posto in cui bisogna stare, in cui bisogna abitare anche solo per un momento. I colori notturni poi si fondono con le luci calde della sera ad intrecciare storie che nella loro silenziosità fanno rumore, fanno paura, fanno sognare.

Nel libro edito da CameloZampa la fantasia vola oltre la normalità. C’è bellezza da scoprire in questo venire al mondo e il percorso di Joe dalla propria abitazione a quella della festa non è altro che una rappresentazione metaforica delle vite degli altri. Quello specchiarsi  nel mondo che comunque, a volte e oserei dire spesso, ci fa paura, quell’idea di realtà distorta che solo attraverso la conoscenza, la cultura, l’esperienza si mostra nella sua vera forma, nella sua interezza. Un illustrato d’autore capace di trovare nell’insieme il proprio essere unici. Un racconto che salta gli ostacoli della paura grazie al bisogno sempre nuovo di attraversare lo spazio che ci separa da un mondo preimpostato ad un mondo fatto per essere scoperto e vissuto.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.camelozampa.com/shop/e-se/

Info su indiepercui

Una rivista come tante altre...anche se qui ci si mette il cuore. Recensisco i Vostri Lavori. Ascolto tutto, ma gran poco ska, reggae, hip hop metal e derivati. Si predilige il folk, la musica lo-fi, il rock alternativo e tutti quello che ci gira attorno. *** Dal 2016 è aperta, inoltre, una SEZIONE FUMETTI e LIBRI ILLUSTRATI con il meglio delle proposte italiane e internazionali in collaborazione con case editrici attente al mondo in cambiamento. Contatti [email protected] RECENSISCO SOLO MATERIALE FISICO. L'indirizzo di spedizione verrà comunicato dopo contatto mail.
Questa voce è stata pubblicata in LIBRI ILLUSTRATI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.