– LIBRI ILLUSTRATI – Adèle Bourget-Godbout/Réal Godbout – Prima dell’apocalisse (Orecchio Acerbo)

Titolo: Prima dell’apocalisse

Autori: Adèle Bourget-Godbout/Réal Godbout

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Caratteristiche: pagine 80, cm.24×32.

Prezzo: 18,00 €

ISBN: 9788899064556

 

Qual è il segreto per cambiare il mondo in cui viviamo? Quali sono i comportamenti nuovi e quelli abituali? Che cosa pervade il nostro vivere di un mistero tanto complesso quanto reale e omnicomprensivo? E ancora qual è quel filo rosso invisibile che ci collega al passato e con un salto si smarca dal futuro che dobbiamo ancora affrontare? Queste domande hanno una risposta e gli interrogativi in questione sono analizzati in modo semplice e diretto, senza mezze misure e con occhi protesi nei confronti del futuro, da una bambina dinosauro alle prese con le proprie modifiche interiori, con il cambiamento del proprio organismo: una crescita esponenziale che lascia posto alla ragione analizzata attraverso i pensieri di chi si trova proprio in un processo mutevole e continuo.

Prima dell’apocalisse è un albo illustrato che ci riguarda così da vicino che i pensieri racchiusi come didascalie a corredo dei disegni sono veritieri nella profondità e nella ricercatezza di base che inevitabilmente si aprono a parallelismi con il mondo in cui viviamo, si perché i protagonisti di questo, se vogliamo chiamarlo racconto, sono proprio animali di grandezza ineguagliabile, dinosauri antropomorfi che per abitudini e modi di fare sono così vicini all’uomo da sembrare un tutt’uno con il mondo in cui viviamo ora. Proprio qui il segreto del libro si svela in tutta la sua potenza, quel segreto che ci ha reso, ci rende e ci renderà così simili tra di noi ad ogni latitudine del globo e ad ogni spazio tempo percorso e che percorreremo da qui al futuro.

E’ la perdita dell’innocenza, cappuccetto rosso che entra nel bosco e scopre un’infinità di vite oltre la sua, la morte e la vita da ammirare su di una collina prima della grande esplosione per poi ricominciare inevitabilmente e nuovamente a scoprire e a scoprirsi, ad amare, a vivere ancora e a costruire il puzzle della memoria attraverso un continuo meravigliarsi davanti all’ineguagliabile mistero della natura e delle correlazioni tra le persone, un sogno ad occhi aperti chiamato vita che trova consenso nelle tavole illustrate in ogni particolare dal noto disegnatore canadese Réal Godbout, quello della serie Red Ketchup per intenderci che per l’occasione vede ramificarsi l’albero genealogico personale attraverso l’aiuto nella stesura dei testi di Adèle, sua figlia, per una scrittura che per semplicità di fondo e ampiezza d’insieme pone lo stupore e la scoperta al centro delle vicende narrate.

Un albo illustrato davvero carico di emotività capace di racchiudere le foto sbiadite della nostra memoria e della nostra attualità, un racconto che si fa così reale da tenerci compagnia in quei giorni che si rincorrono così uguali l’uno all’altro dove il tempo fa parte di quel gioco, di quell’illusione che i bambini amano costruire e amano conservare all’insaputa dei grandi troppe volte alle prese con la distruzione del mondo che ci fanno abitare.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=510