Titolo: Filastrocche e animaletti
Autore: Giovanni Peli
Illustrazioni: Laura Mazzocchi
Casa Editrice: Calibano editore
Caratteristiche: 15 x 21 pag.106
Prezzo: 15 €
ISBN: 9791281112209
Strampalate visioni in rima che raccolgono la bellezza dell’onirico implementano un’immagine alternativa e di grandissimo spessore legata al mondo delle filastrocche per l’infanzia cercando di costruire un ponte necessario tra universo fanciullesco e mondo adulto in un costruire rime che diventa fonte essenziale e necessaria di sopravvivenza.
Giovanni Peli, capace musicista e scrittore elegante, riesce a consegnarci un piccolo manuale di sopravvivenza ai momenti tristi. Una sorta di allegoria contemporanea che racchiude elementi del tutto personali e che intenzionalmente abbracciano la collettività, i momenti condivisi, le sensazioni che veicolano ulteriori immagini in un vortice sicuramente unico e irripetibile.
Filastrocche e animaletti viene abbinato alle illustrazioni di Laura Mazzocchi. Disegni a matita, disegni acquerellati che inevitabilmente rimandano ad un mondo che non esiste più. La poliformia cromatica è materia viva e cangiante per parlare e accogliere le avventure di Cornicia, di Spencer, di Barbigio, del Pompelmo inesprimibile. Si gioca con le parole, si gioca ad alti livelli, i piani si mescolano e nasce la meraviglia.
Il libro di Giovanni Peli è un inno alla semplicità delle piccole cose. Un giocare, un divertirsi con le parole, un’allegra brigata di pensieri e personaggi mossi dal più grande e tante volte inespresso bisogno: quello di tornare bambini, quello di poter correre lungo i sentieri della vita senza pensieri, dimenticando tante volte la strada da seguire e trovando, nella bellezza del perdersi, il senso più profondo di tutte le cose.
Per info e per acquistare il libro:
https://www.calibanoeditore.com/libri/Filastrocche_e_animaletti_Giovanni_Peli_e_Laura_Mazzocchi