LIBRI ILLUSTRATI – Raúl Nieto Guridi – Parole (Kite Edizioni)

Parole

Titolo: Parole

Autore: Raúl Nieto Guridi

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 17×24 cm.

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867451777

 

Uno, nessuno, centomila. L’essenzialità spogliata e ridotta all’osso per inoltrare parole e sensazioni all’interno di quel vasto contenitore chiamato anima che ci costringe a provare sentimenti nella complessità delle abitudini umane. Le parole ingabbiate, esplose e represse. Le parole multiformi a concentrare le nostre azioni nel tentativo, forse, di essere migliori. Unico elemento essenziale per farci comprendere, accettare dall’altro, talvolta amare.

Raul Guridi, autore ed illustratore spagnolo, affronta l’esistenzialismo interiore attraverso un albo che invita alla riflessione e ottenendo da questo un flusso continuo di pensieri da addomesticare che difficilmente riusciamo a convogliare, ma che ci riportano, in qualche modo, alle radici del nostro esistere e alle moltitudini contorte dei nostri rami mentali che tentano di abbracciare altre forme di vita a rincorrere il nostro essere reali.

E’ un albo da percepire quello portato in Italia da Kite Edizioni. Una simultanea visione costante che pagina dopo pagina scalda, consola, ingloba. La solitudine delle immagini di Guridi ci trasporta in un mondo metafisico dove la considerazione del nostro venire al mondo è parte di un tutto a cui spesso non sappiamo dare spiegazione, parte di un labirinto dove la realtà, vissuta in prima persona, è sostanza malleabile per creare rapporti e relazioni.

Le parole sono tutto quello di cui abbiamo bisogno e nella nostra missione di inguaribili animali sociali diventano costantemente parte del nostro bagaglio personale a decretare, ancora una volta, il peso del nostro stare e del nostro esistere. Parole, nella semplicità della forma intrinseca, diventa complessità da conoscere e bellissimo esempio di come pochi elementi possano concorrere a creare qualcosa di così profondo e incredibilmente vero.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.kiteedizioni.it/it/autori/747-raul-nieto-guridi