-LIBRI ILLUSTRATI- Mirco Zilio/Giacomo Agnello Modica – A piede libero (Uovonero)

Titolo: A piede libero

Autori: Mirco Zilio/Giacomo Agnello Modica

Casa Editrice: Uovonero

Caratteristiche: pag. 32, colori.

Prezzo: 15,00 €

ISBN: 9788896918494

 

 

Il viaggio identitario e surreale intrapreso per conoscere il mondo attraverso gli occhi di un bambino? No attraverso i primi piani e le inquadrature di un piede. Si avete capito bene A piede libero è un illustrato che racconta le vicende magrittiane di un piede sinistro che decide di abbandonare il proprio simile, il piede destro e dedicarsi alla scoperta del globo seguendo l’istinto, seguendo il suo essere, se di essere possiamo parlare, partecipando a quel qualcosa che chiamiamo vita in solitaria, progredendo, inciampando, ma soprattutto crescendo attraverso le esperienze.

Il libro edito da Uovonero racconta una straordinaria vicenda che coinvolge la parte più estrema del nostro corpo, un’avventura fantasiosa e a tratti onirica inglobante e portatrice di messaggi universali legati ora più che mai all’attualità, in maniera però velata, sottile, delicata, dove ciò che riteniamo reale si materializza attraverso le coperte del nostro io parlando ai bambini e nel contempo agli adulti con frasi semplici, ma riflesse nella vita di tutti i giorni. Un racconto capace di incamerare un desiderio di libertà profonda pronto a spiccare il volo fin dalle prime pagine in una consequenzialità degli eventi irrefrenabile e di per sé anche un po’ magica.

A piede libero parla il linguaggio del nostro corpo e delle nostre scelte, racconta di emancipazione e sfida, parla di due mondi opposti che inevitabilmente devono decidere da che parte stare, decidere quali sogni inseguire ed è proprio qui dal sogno che l’intera opera prende spunto per dare vita ad un racconto di formazione scritto da Mirco Zilio, proveniente dal mondo del fumetto e disegnato da Giacomo Agnello Modica, giovanissimo illustratore; una coppia davvero eccezionale nel rendere appieno i significati del volume stesso attraverso stili e contemporaneità uniche.

Il risultato finale sono pagine che si fanno ricordare per originalità e capacità di osare sottolineando l’importanza delle scelte individuali e delle barriere da abbattere per ritrovare una soggettività che appartiene a tutti e che proprio in questo libro si racconta e ci fa comprendere come le infinite possibilità sono da base essenziale per levare l’ancora della diversità e calare il proprio pensiero oltre forme precostituite. Un’ottica di condivisione quindi e anche di speranza dove il sentirsi leggeri è meta di un cammino che ripagherà solo coloro che decideranno di partire.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id=554:a-piede-libero&catid=35:i-geodi&Itemid=53