LIBRI ILLUSTRATI – Micaela Chirif/Mercè Galí – Dieci teste, nove cappelli (Kite Edizioni)

Dieci teste nove cappelli. Ediz. a colori - Micaela Chirif - copertina

Titolo: Dieci teste, nove cappelli

Autore: Micaela Chirif/Mercè Galí

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: 40 pp., colore

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788867452217

La materialità delle cose ancora una volta ci dimostra la finitudine e l’effimero significato del possedere, una sensazione troppo spesso diffusa soprattutto nella nostra società costruita attorno all’idea che l’avere sia più importante dell’essere in un vortice fatto di velocità costante e bisogno sempre reale di un’identità piegata alle logiche di mercato.

Micaela Chirif e Mercè Galí insegnano invece la potenza immensa e infinita dei sentimenti grazie ad un illustrato d’autore che recupera significati da veicolare nell’edificare oltre le barriere e diffondendo sensazioni che esplorano il senso profondo della parola amore.

In Dieci teste, nove cappelli, non sempre c’è qualcosa da dare a tutti. Le cose tangibili possiedono una limitatezza intrinseca che odora di finitudine, i sentimenti da condividere, invece, persistono nelle tempeste della vita e assicurano quel bene eterno che si trasforma in empatia.

Emblematico il finale che diventa abbraccio di compartecipazione, ancor di più lo svolgersi della narrazione che si fa gioco, scoperta, modalità per entrare nell’universo bambino proteggendo contenuti e valori.

I testi didascalici, ma perfetti nella forma, sposano illustrazioni elementari, ricche di senso che colpiscono il cuore del lettore intraprendendo una sorta di conto alla rovescia delle emozioni condivise in un libro dal formato inusuale, ma nel contempo efficace e accattivante.

Kite con questa novità targata duemilaventicinque disintossica la mente dall’opulenza natalizia con un libro che parla di quotidianità, specchiandosi, con grande ingegno, nelle radicate consuetudini di un’epoca da contenere e cercando, nelle fessure più nascoste, un punto di contatto  con ciò che vale la pena custodire.