LIBRI ILLUSTRATI – Lorenza Farina/Valentina Malgarise – Sam e Pen (Paoline)

Sam e Pen - Lorenza Farina - copertina

Titolo: Sam e Pen

Autore: Lorenza Farina/Valentina Malgarise

Casa Editrice: Paoline

Caratteristiche: 40 pp., colore

Prezzo: 14 €

ISBN: 9788831552820

 

Usare la delicatezza non è da tutti. Trovare i modi giusti, le parole che diventano attracco necessario a far da ponte per i significati a venire. Comunicare un dramma, un momento della vita che solo grazie all’introspezione personale riusciamo a rielaborare attraverso significati, esperienze che si tramandano e che ci sfiorano puntualmente e immancabilmente, come vento leggero prima della tempesta, ci fanno volare solitari nell’ignoto nulla.

Nel libro di Lorenza Farina si respira il profumo dell’estate. Si percepiscono i colori, il giallo e il verde di ciò che non deve finire. Sembra però che tutto abbia un inizio e che in qualche modo venga interrotto. Una bellezza da rincorrere che trova nell’imperscrutabile destino un muro o più semplicemente un nuovo sentiero da cui ripartire per dare un senso ad un altro esistere.

Sam e Pen sono fratello e sorella. Otto e sei anni. Nel mezzo la bella e calda stagione, i giochi fino a sera, il bisogno di andare oltre per sfidare se stessi e combattere la paura dell’indefinito, quell’indefinito che spesso abbiamo il timore di pronunciare. La malattia che colpirà uno dei due bambini. Il Succhiasangue che prima si impadronirà dei dentini di Sam, dei suoi globuli rossi ed infine anche dei suoi bellissimi capelli ricci.

Nell’illustrato d’autore edito dalla Paoline si entra in punta di piedi all’interno di quel pozzo fatto di chiaro scuri che ingloba tutti quei bambini malati oncologici che si vedono, da un giorno all’altro, privati dei giorni più belli della propria esistenza. Il quadro disegnato di rara capacità e bellezza è punto fondamentale per descrivere sensazioni chiuse a chiave nel cuore e pronte ad uscire come salto nel mare del nostro stare più nascosto.

Le illustrazioni, a pagina intera, di Valentina Malgarise dipingono i momenti bui raccontati con la lucentezza del colore che diventa portante nel narrare un triste momento e inevitabilmente si fa elemento inestinguibile con le parole di Lorenza Farina.

Sam e Pen è un cartonato che veicola significati, trovando, nel dolore lasciato, un finale, uno spiraglio di speranza, di ripresa, un tuffo di luce, da condividere, tra gli inspiegabili fili sottili che collegano le esistenze.

Per info e per acquistare il libro: 

https://www.paolinestore.it/shop/sam-e-pen-18154.html#product_tabs_description