LIBRI ILLUSTRATI – Katerina Illnerova – Avventura nel Regno di Porcellana (Carthusia)

Titolo:  Avventura nel Regno di Porcellana

Autore: Katerina Illnerova

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Caratteristiche: Silent book, 28,5 x 28.5 cm.

Prezzo: 20,90 €

ISBN: 9788869451607

Avventure nella bellezza della fragilità dell’animo umano attraverso una sognante ricerca indimenticabile di terre lontane e territori nuovi da esplorare. Delicatezza quindi raccolta nel silenzio di un libro senza parole ad alto tasso emotivo che imbriglia la luce di un blu dominante per cospargere al suolo frammenti di un essere, frammenti di un costrutto che ambisce alla perfezione.

Ci sono oggetti quotidiani, immobili nella loro innata presenza che fanno scaturire, negli occhi di chi guarda, quella curiosità tipica delle cose migliori. Oggetti capaci di creare, a volte, nel loro esistere, la chiave e la ricerca del nostro stare bene.

Un pescatore rappresentato in un vaso è colpito da una folata di vento. Un vento così forte che il suo cappello inizia a viaggiare di porcellana in porcellana a riempire immagini e visioni, perpetuando un incedere di sfumature che diventano parte di un quadro più grande.

E’ il mescolarsi con l’universo circostante la chiave di volta di tale meraviglia. La giovane illustratrice ceca, Katerina Illnerova, vincitrice, con questa prova, del Silent book contest del 2022 per la stessa Carthusia, riesce a consegnarci un libro dalle generose dimensioni e dalla forma quadrata che sposa mondi onirici partendo da una storia sicuramente originale e unica per costruzione, idea e senso estetico. Le illustrazioni si fanno magia negli occhi di chi guarda riuscendo a dare significato condiviso senza utilizzare nessuna parola.

Avventura nel Regno di Porcellana è una sorta di sogno ad occhi aperti. Un modo nuovo e diverso di richiamare l’attenzione di grandi e piccoli utilizzando, a larghe vedute, l’immagine. E’ un rincorrere il vento cercando nel respiro partecipato quel bisogno di ritrovare uno spiraglio di vita nella monotonia di ogni giorno. Una corsa che diventa necessaria. Una storia fatta di immagini che ci portano con la mente su pianeti lontanissimi. Mondi irraggiungibili forse, ma nel contempo appesi alla realtà del nostro esistere.


Per info e per acquistare il libro:

https://www.carthusiaedizioni.it/libri/534/avventura-nel-regno-di-porcellana