Titolo: Ö
Autore: Guridi
Casa Editrice: Kite Edizioni
Caratteristiche: 19,5×25 cm., 40 pp., colore
Prezzo: 18 €
ISBN: 9788867452125
Un titolo, un cerchio, due puntini sopra. Un orso stilizzato a raccontare di un orso appunto intrappolato in quel cerchio. Terra, rotondità che diventa spigolosa, mai melliflua, dura, aspra. Sopravvivere oltre le intemperie di questi giorni, sopravvivere oltre il conosciuto in attesa che un qualcosa cambi di forma, di altitudine, di significato profondo.
Guridi oltrepassa le barriere del simbolico per regalarci un silent book ispirato e tangibile. Un cartonato d’autore perfetto nella forma ed elegante nella comunicabilità raccolta. Un orso decide di non andare in letargo e durante l’inverno, lungo il suo errare, incontra un cervo, un pupazzo di neve, il suo volto riflesso nel ghiaccio. Ad attirare però la sua attenzione un sacchetto di spazzatura. Subito non riesce a capire che cosa sia e soprattutto non riesce a capirne l’utilità, ma ne comprende, probabilmente, la pericolosità.
Intenzioni quindi rivolte all’importanza di preservare l’ambiente e il futuro. Un ri-partire con un nuovo sguardo concentrando l’attenzione nelle piccole cose di ogni giorno e intensificando quel rapporto unico e primordiale che ci vede come esseri radicati in un territorio esplorato, ma mai pienamente appreso.
Le atmosfere ricreate ricordano quel piccolo capolavoro di Bomi Park, La prima neve, pur entrando, in modo inesorabile, dentro alle concezioni ecologiste di Fabiola Anchorena nel suo, bellissimo, Aspettando l’alba.
Ö è respiro nella contemporaneità e nel contempo è visione delicata, ma decisa, di un universo in decomposizione. Pubblicato per Kite Edizioni, questo importante esempio di presenza vigile e costante diventa faro per spiegare, attraverso una metafora affascinante, come il nostro vivere sia appeso e in equilibrio ad un filo invisibile, ma tremendamente reale e tangibile.
Il cartonato di Guridi è un illustrato d’autore che affonda il proprio incedere nella neve della nostra coscienza ammaliando gli adulti e istruendo i più giovani. Un libro che diventa possibilità essenziale in questi futuri incerti.
Per info e per acquistare il libro:
https://www.kiteedizioni.it/store/libri/illustrati/o/