LIBRI ILLUSTRATI – Graziella Favaro/Emanuela Bussolati – Il gatto, il gallo e la volpe (Carthusia)

 

Titolo:  Il gatto, il gallo e la volpe

Autrice: Graziella Favaro

Illustratrice: Emanuela Bussolati

Casa Editrice: Carthusia Edizioni

Prezzo: 12,90 €

ISBN: 9788869451706

 

 

Ci sono storie sconfinate che attraversano il tempo trasformando l’arte e la bellezza in qualcosa di famigliare e vicino a chi legge e ascolta in un vortice vivo di ricordi che diventa materia portante per i sogni a venire. Ci sono racconti che diventano ponte indispensabile per andare oltre l’immaginato abbattendo costrutti mentali e catene ideologiche per abbracciare un linguaggio unico che fa della conoscenza un porto sicuro capace di dare un nome e un senso al nostro domani.

Non mi soffermerò molto su questa piccola storia di lealtà e di amicizia che riempie il particolare libro a fisarmonica edito da Carthusia nella collana Storiesconfinate e che ho avuto il piacere di leggere, ma voglio concentrarmi sul punto focale di questa serie di produzioni: l’amore. L’amore unico e tangibile che da spazio a quel tipo di cultura, mai dimenticata che trova nella tradizione orale, del mondo intero, la chiave di lettura per comprendere significati condivisi e condivisibili, legami che oltrepassano la banalità del male per dare valore al bene che accomuna latitudini lontane.

Il particolare testo è tradotto anche nella lingua madre. In questo caso l’ucraino. All’inizio troviamo una breve presentazione che ci trasporta nel mondo raccontato. Da un lato la storia scritta, dall’altra un’unica grande immagine realizzata per parlare attraverso il grande linguaggio dell’illustrazione.

Il gatto, il gallo e la volpe è una storia che profuma di fratellanza condivisa attraverso il canto e la musica. Linguaggi complementari che riuniscono, in un attimo che vale uno splendore, tutto ciò che è universalmente opposto e impossibile. Una favola che unisce e abbraccia la diversità per una collana di libri creata per dare un senso vivo e attivo al nostro stare e al nostro divenire.

Per info e per acquistare il libro:

https://www.carthusiaedizioni.it/libri/546/il-gatto-il-gallo-e-la-volpe

2 thoughts on “LIBRI ILLUSTRATI – Graziella Favaro/Emanuela Bussolati – Il gatto, il gallo e la volpe (Carthusia)

Comments are closed.