LIBRI ILLUSTRATI – Gonzalo Moure/Maria Giròn – Parole di Caramello (Kalandraka)

 

Titolo: Parole di Caramello

Autori: Gonzalo Moure/Maria Giròn

Casa Editrice: Kalandraka

Caratteristiche: pagine 80, ill. 15 x 23,5

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788413431260

 

Esiste un lottare per la propria appartenenza che travalica barriere e confini. Esiste un mondo duro là fuori, un mondo dove tutto deve essere guadagnato, atteso, inglobato in qualcosa di più grande. Un diritto ad esistere che deve essere elemento imprescindibile del nostro passare su questa terra. Un diritto unico, esemplare, quanto mai necessario di far parte di un’umanità che deve trovare, nell’uguaglianza dei propri diritti, il proprio stare.

Esistono poi autori prolifici e impressionanti come Gonzalo Moure, tra i più amati autori spagnoli. Esiste un racconto, Parole di caramello che convince per intensità e impegno sociale e civile. Una narrazione che ci vuole protagonisti, ancora una volta, di tutto ciò che ci circonda, nonostante la nostra agiatezza, il nostro contemplare dall’alto le situazioni difficili, l’appartenenza, la luce oltre l’oscurità del quotidiano.

Partiamo dal presupposto che la storia di Kori è una storia dolorosa, ma nel contempo meravigliosa, tangibile, illuminate. Kori è un bambino sordo, abita in un campo di rifugiati sahrawi con la sua famiglia nel deserto algerino. Ama andare a scuola, una scuola speciale, però, per bambini come lui. Un giorno, il dromedario della zia, dà alla luce un cucciolo che verrà chiamato, nella testa del protagonista, Caramello. Da quel momento in poi i due diventeranno inseparabili e legati da un filo invisibile cercheranno di affrontare la vita.

Un testo poetico, di alta sensibilità, magnetico e intriso di fascino e bellezza si sposa con le calde illustrazioni di Maria Giròn a creare atmosfere che si fondono con il calore, con la luminosità e inevitabilmente con la speranza a cercare in ogni angolo di questa avventura un senso, più che mai necessario, al nostro esistere.

Edito da Kalandraka, casa editrice sempre più attenta all’evolversi del mondo e importante punto di riferimento nel creare ponti necessari tra impegno sociale e narrativa, Parole di Caramello è un testo commovente e puro, di una purezza che non mi capitava di ammirare e percepire da molto tempo. Un libro per ragazzi dove valori sempre più tangibili diventano parte integrante del nostro bagaglio culturale risultando necessari di fronte al quotidiano che arriverà.


Per info e per acquistare il libro:

https://kalandraka.com/parole-di-caramello-italiano.html