Titolo: Una volta, un giorno
Autore: Giusi Quarenghi/Simona Mulazzani
Casa Editrice: Franco Cosimo Panini
Caratteristiche: 22×28 cm., 40 pag., cartonato, colore
Prezzo: 18 €
ISBN: 9788857021089
La potenza delle immagini a scandagliare la scena per intraprendere un viaggio onirico all’interno di un mondo metafisico dove ogni cosa sembra possibile e dove ogni elemento messo in campo, sembra una piccola parte di un tutto indefinibile, mutevole, ma carico di sostanza.
Ci sono i colori e le impressioni, i sentimenti che rievocano il gesto e quell’innata sensazione che la creazione riesca a lasciare spazio alla fantasia e viceversa e che ogni disegno possa essere la parte fisica e cangiante di un universo che perpetua bellezza.
Meraviglia dunque per un illustrato d’autore che parla al cuore e a quella parte più profonda che poco spesso interroghiamo e che risiede dentro di noi. Un libro che inizia da lontano e che riesce a ribaltare di significato lasciando una seconda parte di testo che odora di tangibilità.
Una volta, un giorno, non ha una trama definita, ma è piuttosto un passaggio mellifluo di pensieri che scardina la quotidianità. Un presente e un futuro. In mezzo il vortice di ingredienti necessari per trasformare la calma in qualcosa di incalzante, con una sorta di ritmo interiore che ingloba messaggi che si fanno sperimentazione attiva nelle intemperie di questa esistenza.
Le forme, i vocaboli di Giusi Quarenghi, abbracciano le grandi figure di Simona Mulazzani. Parole intrappolate, ma mutevoli. Farfalle con un occhio, treni veloci, un piede in movimento, sono alcuni dei componenti unici che compongono un libro di difficile incasellamento, ma nel contempo pregno di forza vitale inesauribile.
Uscito per Franco Cosimo Panini, Una volta, un giorno, è un flusso continuo che non si arresta. Un tentativo, riuscito, di dare forma alle emozioni, di trovarne le caratteristiche e i sentimenti che le compongono. Un’onirica tavola armonica che si muove come filo di vento tra la nostra testa e il nostro cuore.
Per info e per acquistare il libro:
https://shop.francopanini.it/una-volta-un-giorno-2024.html