-LIBRI ILLUSTRATI- Giorgio Volpe/Paolo Proietti – Prima di dormire (Kite)

Uno due tre

Titolo: Uno due tre

Autori: Giorgio Volpe/Paolo Proietti

Casa Editrice: Kite Edizioni

Caratteristiche: pag. 32, 21×29 cm., colori

Prezzo: 17,50 €

ISBN: 9788867451449

 

Ritorni emozionali su prati infiniti che ci ricordano da dove siamo partiti, ci ricordano da che parte andiamo. Ritorni con stile, eleganza, brillantezza di colore e una sorta di tenerezza cosmica che si fa abbracciare nella realtà terrena che cavalchiamo quotidianamente. In questo Uno due tre, come nel precedente Prima di dormire si percepisce la ciclicità delle stagioni, il profumo del legno, dei fiori, il sole e la notte, il prima e il dopo come se il tutto fosse un grande orologio interiore che scavalca spazi, annienta nuvole, colora di calore l’universo sottolineando l’importanza delle migliaia di sfumature che inglobano la nostra esistenza.

Giorgio Volpe e Paolo Proietti ritornano con un cartonato pubblicato nuovamente da Kite edizioni. Un naturale proseguimento narrativo che vede aggiungersi, agli inseparabili Rosso e Quik, il tasso Bas ad infondere dinamicità al rapporto precedentemente costruito; a creare un’ulteriore struttura da cui partire per comprendere la delicatezza e la fragilità dei legami, il peso delle parole, la coscienza sempre viva nel riconoscersi oltre le difficoltà.

Nel complesso, la cifra stilistica dell’intero racconto è davvero notevole. I toni in questo nuovo appuntamento si fanno più caldi, tangibili, teneri complice l’arrivo narrato della bella stagione e sicuramente di una maturità perfezionata che si sposa con le parole a levigare la misura del tempo, il peso del cuore che qui trabocca e si lascia cullare nel raggiungere un finale semplice, diretto, pieno di tanta sostanza e bellezza da custodire e da tramandare a chi verrà.

Gli intrecci seguono il mutare delle giornate e la bellezza che possiamo respirare nelle tavole costruite ad arte si sposa con un modo di raccontare la storia e di fare illustrazione che ha qualcosa di antico, preservato nei decenni per un libro fuori dal tempo, ma fortemente attuale e inclusivo che riscopre nell’essenzialità dei rapporti un disegno più grande, immenso, per un futuro da costruire insieme.


Per info e per acquistare il libro:

https://kiteedizioni.it/it/libri/illustrati/uno-due-tre