LIBRI ILLUSTRATI – Franca Monticello/Anna Pedron – Dove vivono i sogni (La compagnia del libro)

Titolo: Dove vivono i sogni

Autore: Franca Monticello/Anna Pedron

Casa Editrice: La compagnia del libro

Caratteristiche: 40 pp., colore

Prezzo: 18 €

ISBN: 9788894474527

Tempeste di stelle emozionali ci accompagnano all’interno di un lento migrare che ci avvolge come calda coperta invernale inglobando arte e bellezza nell’onirica concezione d’insieme che sposa contenuti e proposte in bilico tra sogno e realtà.

Ci sono momenti da ricordare, momenti che non torneranno e attimi da cogliere nell’ineluttabile nostro stare che trova nel momento del sonno e del sogno la chiave di lettura per trasportarci in un viaggio etereo, accogliente, fantastico.

La dimensione esplorata dalla piccola Emma, protagonista del racconto, è materia mai astratta, ma vivida e oggettivamente condivisa anche se soggettivamente vissuta. Un avvicinarsi ad un nuovo mondo incapsulando parte dei nostri vissuti e dei nostri ricordi in un alternarsi di vicende che trovano nella sospensione immaginifica l’occasione per raccontare una sensibile storia percepita che fa dell’incontro, con ciò che non conosciamo, una destrutturazione tangibile di questo nostro appartenere al mondo del mai completamente svelato.

Franca Monticello, appassionata da sempre di letteratura per l’infanzia, esplora, con delicatezza, un momento cruciale del diventare grandi. Il sogno inteso come attimo che trova la sua dimensione metafisica nel coltivare il desiderio di conoscenza che va oltre il guardare con gli occhi adulti. Un’esperienza che solo attraverso i sensi del bambino, riusciamo a cogliere nel suo inglobante e unico mistero.

A corredo del testo una splendida concezione grafica d’insieme che trova l’illustratrice Anna Pedron giocare con elementi fanciulleschi ed elementi reali nel costituire ampie tavole disegnate ad esprimere emozioni e stati d’animo, permanenza ad aprire il cuore, vortici e profumi di gioventù, magnetismo e ammirazione.

Dove vivono i sogni, nella sua apparente immediatezza, diventa riflessione profonda quando ci chiama per nome e ci invita a riconoscere e ad incontrare ciò che portiamo dentro. Quel qualcosa che appare quando meno te lo aspetti. Un soffio di vento, una fotografia che rivive, un’illusione nascosta o più semplicemente un amico sincero che condivide con noi la parte buia del nostro abitare.

Per info e per acquistare il libro:

http://www.lacompagniadellibro.it/prodotto/dove-vivono-i-sogni/