LIBRI ILLUSTRATI – Fabiola Anchorena – Aspettando l’alba (Kalandraka)

Aspettando l'alba

Titolo: Aspettando l’alba

Autore: Fabiola Anchorena

Traduzione: Marta Rota Núñez

Casa Editrice: Kalandraka

Caratteristiche: pagine 40, ill. 28 x 20

Prezzo: 16 €

ISBN: 9788413431857

E’ il fuoco che divampa. Il fuoco che da anni ormai brucia il fragile ecosistema della foresta per soddisfare le esigenze, i bisogni, sempre più voluttuari e superflui di una società in decomposizione. Animali in fuga, un habitat da preservare e le macerie di un’ambiente in evoluzione che deve tornare a risplendere nel tentativo di cercare nuovi fiori da poter coltivare e ammirare.

Nella semplicità di un testo rigoroso ed essenziale le immagini altamente evocative ci portano all’interno di un mondo perennemente in lotta. Il progresso da un lato e il mantenimento di ciò che è dall’altro. In mezzo tutto il resto. Le vite in equilibrio di un biosistema che grida, con l’ultimo respiro, forse, un senso di appartenenza raro che si sostiene grazie ad una forza unica e intrinseca nell’essere reale oltre ogni cosa.

Un gruppo di animali non riesce più a vedere la luce del sole. Il fumo nero copre il cielo e poco lontano il fuoco divampa. Loro hanno paura, scappano, si domandano, attoniti, il perché di tutto questo. Solo una pioggia ristoratrice sarà in grado di spegnere l’incendio, ma nulla, purtroppo, sarà come prima.

Fabiola Anchorena nel buio raccolto, pian piano lascia spazio alla luce, una luce che dipana il vuoto, le tenebre, riuscendo a costruire e a cesellare un illustrato d’autore commovente, evocativo ed essenziale. Poche  parole si lasciano trasportare da immagini che entrano nella pelle del lettore e scuotono senza lasciare indifferenti. Bellissimo il passaggio riassunto che si muove tra il nero dell’oscurità, il rosso del fuoco, e la moltitudine di colori dell’attimo dopo la pioggia. Sembra di sentirli quei rumori, di percepire, da lontano, tutta quella brutalità e nel contempo tutta quella meraviglia nascosta.

Edito in Italia da Kalandraka e vincitore del Premio Internazionale Compostela 2022, Aspettando l’alba, dell’autrice peruviana Fabiola Anchorena, è un inno al riappropriarsi.  Un libro che respira, a pieni polmoni, il profumo di una foresta, di un luogo, che non ha mai smesso di parlare ai popoli. Un illustrato che comunica, al cuore della gente, significati inconfutabili, unici e indispensabili, prima che sia troppo tardi.

Per info e per acquistare il libro:

https://kalandraka.com/aspettando-l-alba-italiano.html